Non solo stella di Natale: le piante alternative da regalare durante le feste

Suvvia, cerchiamo di essere un po’ più originali questo Natale. Se è vero che quando non si sa cosa regalare, una pianta va più che bene, è altrettanto vero che le stelle di Natale durante le festività sono un po’ abusate. E pensare che ci sarebbero tante piante alternative alla stella di Natale da regalare durante le feste!

Piante alternative alla stella di Natale

piante alternative stella natale, agrifoglio

Non si tratta solamente di trovare un’alternativa originale alla stella di Natale, in fin dei conti non è certo colpa sua se la sua popolarità durante le festività natalizie diventa un po’ troppo ingombrante. Il fatto è che alcune persone sono allergiche ad alcune proteine presenti nella loro linfa, il che può scatenare dermatiti allergiche, riniti e congiuntiviti.

Tralasciando poi il fatto che, non essendo facili da coltivare, tendono a essere eccessivamente costose. Per questo motivo oggi andremo a vedere qualche papabile alternativa alla stella di Natale.

L’ amarillide è un bulbo che fiorisce a dicembre, producendo fra l’altro un fiore rosso gigante. Il che trasforma l’amarillide in un perfetto sostituto della stella di Natale. Ha solo bisogno di una finestra soleggiata e di stare lontano dalle correnti d’aria.

Perfetto per Natale anche l’agrifoglio. Il contrasto fra le foglie verdi e le bacche rosse è l’ideale per le festività natalizie. Potete tranquillamente coltivarlo in vaso in casa, partendo da una talea. Non ha bisogno di troppa acqua e che abbia sufficiente luce solare. Attenzione: le bacche sono molto tossiche e velenose, tenere sempre lontano dalla portata di cani, gatti o bambini.

L’anthurium è un altro bel fiore rosso che ben si sposa con le feste di Natale. Fiorisce per lunghi periodi, necessita di un terreno ben drenante e di luce solare indiretta. Unica pecca: cresce lentamente. Fate attenzione perché la pianta è tossica e velenosa per cani, gatti e persone.

Questo mini pino dell’isola di Norfolk è una pianta sempreverde tropicale. In campo diventa molto alta, ma la si può coltivare in appartamento anche in vaso. Necessita però di molta luce solare e un ambiente non troppo secco. Inoltre non dovete rinvasarlo troppo spesso.

Insostituibile in cucina, il rosmarino è perfetto anche per decorare le vostre case a Natale. Inoltre è molto resistente e ha un profumo incredibile. Se coltivato in casa, in inverno dovrete nebulizzarlo ogni tanto, ma facendo in modo che il terreno rimanga asciutto.

Ovviamente potete sostituire la stella di Natale con un cactus di Natale che, fra l’altro, fiorisce proprio durante le festività natalizie. Tecnicamente parlando la Schlumbergera x buckleyi non è un cactus, bensì una succulenta. Inoltre ama il caldo (ma non troppo), la luce solare indiretta e alti livelli di umidità ambientali.

Cactus di Natale: pianta natalizia

Altra classica pianta a fioritura invernale sono i ciclamini. Questa pianta produce dei bellissimi fiori colorati, molto allegri e vistosi. Inoltre non richiede neanche troppa manutenzione.

Se volete dare un tocco di verde, ecco che a Natale potreste regalare una Monstera. Le sue grandi foglie dalla peculiare forma abbelliscono tutti gli ambienti. Predilige la luce solare indiretta, con temperature fra i 18 e i 29°C. Ogni tanto ricordatevi di eliminare la polvere che si deposita sulle foglie.

Le piante ZZ sono facili da curare e le loro foglie verdi sono perfette per le feste di Natale, soprattutto se abbellite da un vaso bianco con qualche decorazione rossa. Necessitano di un terriccio per piante grasse e non tollerano assolutamente il freddo. Anche in questo caso, ogni tanto, dovrete ripulire le foglie dalla polvere.

Articoli correlati