Non solo da mangiare: il cavolo come ortaggio ornamentale
Il cavolo è un ortaggio che può essere utilizzato anche a scopo ornamentale. Può decorare aiuole, vialetti o vasi, e siccome cresce inverno, abbellisce gli spazi aperti in una stagione in cui la fioritura non è ancora iniziata e le piante sono ancora spoglie.
Il cavolo ornamentale è la Brassica oleracea. Le foglie sono grandi e con margine dentato, quelle esterne sono verdi, o con base verde e striature colorate, mentre quelle interne sono bianche, rosa o viola. Raggiunge un’altezza di 40 cm e fiorisce da novembre a febbraio, producendo infiorescenza con piccoli fiori gialli.
Tutti i consigli per la coltivazione del cavolo ornamentale
È adatto anche ai principianti, in quanto richiede poche cure. Necessita di un terreno fresco e profondo, drenante ma allo stesso tempo fertile e ricco di materia organica, meglio se arricchito con micorrize. Non deve essere né acido né alcalino, ma a pH neutro. Sul fondo si può creare uno strato di ghiaia o sabbia lavata di fiume. Cresce tranquillamente all’aperto senza protezioni, ha un’ottima resistenza al freddo e alle basse temperature. Apprezza elevate quantità di luce e preferisce un’esposizione in pieno sole, o al massimo a mezz’ombra.
Per quanto riguarda l’irrigazione, è importante sapere che il terreno va mantenuto umido, quindi le innaffiature devono essere regolari. Se coltivato direttamente in terra, le piogge invernali sono sufficienti a soddisfare il suo fabbisogno idrico, ma se non piove per più di due settimane di seguito è meglio fornire altra acqua.
Si semina tra maggio e luglio all’esterno, distribuendo i semi sulla superficie di un terriccio umidificato, avendo cura non solo di ricoprirli ma anche di compattarli al suolo. Si può aggiungere un concime granulare per piante fiorite, da mescolare al terriccio una volta al mese. Quando la pianta diventa adulta, si può passare a un fertilizzante liquido universale (meglio se arricchito con alghe brune) da diluire nell’acqua delle irrigazioni 2 volte al mese.
Il cavolo ornamentale è molto resistente, ma per prevenire eventuali patologie fungine si possono utilizzare delle polveri bagnabili come quella di ossicloruro di rame o zolfo agricolo. Per migliorare la resistenza dell’ortaggio si può ricorrere ad un sapone molle. Ulteriori trattamenti naturali da poter applicare sono olio di neem e olio di lino per allontanare parassiti come afidi, cocciniglia, acari…