Non piantate mai i pomodori senza questo fertilizzante: mettetene una manciata nel terreno

Se volete un raccolto vigoroso di pomodori buoni e maturi nel vostro orto, dovete mettere questo ingrediente nel terreno. Basta una manciata e il gioco è fatto. Vediamo nell’articolo di cosa si tratta.

pomodori con cucchiaio

Coltivare un orto non è né facile né veloce, richiede tempo, dedizione e molta pazienza. Se avete dei pomodori nell’orto, questo articolo è per voi. La loro coltivazione è soggetta a regole precise che devono essere rispettate. Oltre a tutte le regole di base per ottenere qualche risultato, è bene conoscere alcuni segreti che sicuramente faciliteranno il processo e potranno portare a un risultato più soddisfacente. Naturalmente, si deve trattare di ingredienti naturali o comunque non dannosi per i nostri pomodori e per noi stessi. È proprio questo che rende il raccolto più gustoso, più bello e più ricco. Mangiare i prodotti del proprio orto è una garanzia di freschezza. Ma come potete assicurarvi che i vostri pomodori siano ancora più buoni di quelli che trovate al supermercato? Per piantarli basta seminare qualche centimetro sotto il terreno, coprire e annaffiare. In teoria, i pomodori germoglieranno dopo due o tre mesi.

pomodori a grappolo

I germogli compaiono quasi subito, ma per vedere la nascita e la crescita del pomodoro vero e proprio bisogna aspettare pazientemente. Oltre all’acqua e ai vari fertilizzanti, c’è un ingrediente particolare di cui non potrete mai fare a meno: i gusci d’uovo. Sì, avete letto bene, possiamo usarli come ingrediente principale del negozio di giardinaggio. Non tutti i nutrienti essenziali possono essere ottenuti solo attraverso l’assunzione di acqua, e questo aspetto deve essere incoraggiato. Così come noi umani assumiamo integratori vitaminici per sentirci meglio, anche le piante hanno bisogno di vitamine e minerali. I gusci contengono un minerale particolarmente importante per i pomodori: il calcio. Questo è necessario per il normale sviluppo dell’apparato radicale, partecipa alla struttura delle cellule e le rende molto più resistenti all’attacco di funghi e parassiti.

piante di pomodori

Il modo migliore per farlo è piantare il guscio d’uovo nel terreno, sminuzzandolo finemente. Un cucchiaio è sufficiente per piantare in una buca abbastanza profonda. Si tratta di un metodo totalmente sostenibile che non danneggia l’ambiente né la salute dei pomodori. Provate subito!

Articoli correlati