Non mettete mai queste verdure nel congelatore: ecco quelle che potete congelare
Quando acquistate le verdure al mercato e le portate a casa, dovete fare molta attenzione a come le conservate. Sono tutte diverse l’una dall’altra, quindi non si conservano tutte allo stesso modo. Vediamone alcune nell’articolo che segue.
Ad esempio, alcune devono essere messe subito in frigorifero, mentre altre devono essere lasciate a temperatura ambiente. Ci sono anche altre che possono essere congelate e alcune con cui non si dovrebbe fare. Per saperne di più, seguite i nostri consigli e scoprite come conservarle correttamente. Poiché ogni verdura ha le sue caratteristiche, esistono diversi metodi di conservazione. Come abbiamo detto, alcune possono essere refrigerate o congelate, altre no. Se decidete di conservare le verdure a temperatura ambiente, ricordate che in ogni caso la temperatura non deve essere né troppo calda né troppo umida. Se ne acquistate alcune fresche facilmente deperibili, dovreste metterle subito in frigorifero e consumarle rapidamente. Conservatele nei cassetti del frigorifero in modo che le loro proprietà non vengano alterate.
Se acquistate verdure che non avete intenzione di consumare subito, potete congelarle. Le basse temperature del congelatore arrestano il processo di deterioramento e le mantengono intatte più a lungo. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché non tutte le verdure possono essere congelate. Per un congelamento ottimale, vi consigliamo di tagliare tutte le verdure, dividerle in porzioni e metterle nel congelatore.
Dividerle in porzioni è un’operazione molto comoda e pratica, che vi servirà soprattutto quando dovrete scongelarle. Tra quelle che non dovrebbero mai essere congelate ci sono lattuga, cavoli, cetrioli, pomodori, topinambur e ravanelli. Questi prodotti sono molto ricchi di acqua e se si mettono questi alimenti nel congelatore, si corre il rischio di alterarne le loro proprietà organolettiche. Ad esempio, se provate a congelare l’insalata, vi accorgerete che una volta scongelata perderà completamente la sua consistenza originale.
In ogni caso, si consiglia di conservare le verdure sempre in frigorifero in un luogo fresco. Applicate questi consigli e otterrete ottimi risultati.