Non hai abbastanza spazio per coltivare i peperoni? Ti basterà munirti di qualche busta

Il peperone è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, specialmente se di stagione. Si tratta infatti di una verdura ricca di vitamine, di sostanze antiossidanti e ha un apporto calorico decisamente basso. Se desiderate averne una scorta in casa pur non disponendo di uno spazio verde in cui coltivarli leggete attentamente ciò che è riportato in questa guida. Da dove si parte? Bisogna innazitutto rifornirsi di qualche busta.

sacchetti pieni di terriccio

Avete letto bene: è possibile coltivare i vostri peperoni all’interno di pratiche buste di plastica. Questo metodo permette così di risparmiare sugli spazi e al tempo stesso riutilizzare in maniera “green” la plastica. Per far sì che questa tecnica funzioni al 100% bisogna tuttavia selezionare con cura quali sacche usare: è necessario infatti che siano resistenti e che dispongano sul fondo di alcuni fori per il drenaggio dell’acqua. Ovviamente dovete avere a disposizione una struttura resistente a cui tenerli appesi per far sì che rimangano sospesi e favoriscano una maggior circolazione d’aria. Le buste che sceglierete devono infatti fungere da “vasi” all’interno dei quali far crescere i peperoni. Ciascun sacchetto deve essere accuratamente riempito con del terriccio ricco di sostanze nutritive.

pianta di peperoni

Ogni sacchetto andrà a contenere almeno una pianta di peperoni. Se ne avete di particolarmente grandi potete anche inserire due semini per busta. L’importante in tal caso è che siano sufficientemente distanti da poter permettere alle future radici di poter crescere senza sentirsi “soffocate”. Dopo aver inserito i semi nel terreno occorre riporre tutta l’attenzione sull’uso dei fertilizzanti e sull’irrigazione. I peperoni prediligono fertilizzanti a rilascio lento per poter crescere e soprattutto hanno bisogno di crescere in un terreno costantemente umido. Per quanto riguarda la posizione è necessario che i saccchetti captino i raggi del sole per almeno 6-8 ore al giorno. Evitate la luce diretta, che potrebbe invece far seccare irrimediabilmente le vostre piantine.

Questa soluzione oltre che essere “salvaspazio” vi offre la possibilità di avere sempre a disposizione un abbondante raccolto di peperoni freschi e soprattutto genuini. Per di più se disponete di un balcone avrete in questo modo la possibilità di dare un innovativo tocco di colore con le vostre piantagioni sospese.

Articoli correlati