Non gettare MAI i semi del cocomero. Resterai sconcertato nel capire cosa fanno al nostro organismo
L’anguria offre molto nutrimento al corpo, con il suo carico di vitamine. Quello che forse non tutti sanno è che anche i suoi semi possono essere benefici per il corpo. Quindi non gettare mai i semi del cocomero, perchè stai buttando via una fonte di ferro, vitamine e potassio che fa bene sia ai capelli che alla pelle.
I benefici dei semi di cocomero
Per chi ancora non lo sapesse, i semi i cocomero sono veramente degli ottimi alleati per il corpo, sia per la sua bellezza che per il suo benessere. Sembra infatti, che essi abbiano un effetto benedico sul cuore. Questi presentano un alto contenuto di magnesio e proprio per questo aiutano a mantenere il normale funzionamento del cuore, con una buona pressione sanguigna. Inoltre il loro consumo aiuterete la prevenzione di malattie cardiovascolari e ipertensione. Se ne consiglia il consumo anche a coloro che presentano patologie come il diabete. Per tali soggetti sembra che l’ideale sia bollire una manciata di semi in acqua e bere il composto ogni giorno per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
I semi di cocomero cooperano alla bellezza della pelle, grazie al loro contenuto di grassi insaturi. Questo permette anche di ritardare l’invecchiamento offrendo alla pelle idratazione e protezione contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre l’olio di semi di cocomero è in grado di schiarire le macchie cutanee, pulire i pori ed alleviare i rossori tipici dell’acne. Per i capelli i semi di anguria sono una riserva di proteine e di aminoacidi essenziali. In questo specifico caso, possono anche essere utilizzati tostati, per lavare i capelli. Un composto che li renderà più lucidi grazie alla presenza di rame che stimola la produzione di melanina. Estremamente efficace anche per andare a trattare il prurito al cuoio capelluto. Idrata e previene la rottura dei capelli.