Non fate questi errori con la Stella di Natale se volete vederla sopravvivere
Un minuto di silenzio per quelle povere Stelle di Natale che nel corso delle prossime settimane allieteranno le nostre case, salvo poi morire rapidamente perché non ce ne prendiamo cura correttamente. Regalo perfetto per quando non si hanno idee su cosa regalare, ecco che se non la smettiamo di fare questi errori con la Stella di Natale difficilmente riusciremo a farla sopravvivere dopo l’Epifania.
Errori con la Stella di Natale da non fare
“L’Epifania, tutte le Stelle di Natale si porta via”… Parafrasando questo detto, ovviamente non è che fino al 6 gennaio la Stella di Natale è bella come il sole e poi il 7 gennaio muore all’improvviso. Ma se continuiamo a fare sempre gli stessi errori, ecco che la pianta perderà il suo bel colore rosso, le foglie ingialliranno, diventeranno mosce e la pianta morirà.
Forse sarebbe ora di fermare questa annuale strage di Stelle di Natale. Come fare? Beh, innanzitutto cerchiamo di comprare le piante in un vivaio o dal fioraio, magari evitando quelle da supermercato. Vero, costano di meno, ma c’è un motivo se il prezzo è ridotto. Magari non è stato usato un terriccio di qualità, magari, per velocizzare la produzione, la radicazione delle talee è stata “accelerata”. Qualsiasi sia il motivo per cui costano di meno, considerate che, probabilmente, ne pagherete le conseguenze dopo.
Se possibile evitate gli shock termici, magari avvolgendola in un telo apposito e quando la portate a casa, cercate di collocarla ad una temperatura ideale. Considerate che il range di temperatura ideale per la Poinsettia è di 15-18°C e che patisce il caldo se la temperatura supera i 20°C. Quindi se tenete il riscaldamento in casa in stile Hawaii, cercate di collocarla in una stanza fresca. Se vedete le foglie che si seccano, arricciano e cadono prima del tempo, vuol dire che per lei fa troppo caldo.
Ma non va neanche bene metterla al freddo. Vietatissime le correnti d’aria o posizioni davanti a finestre o porte aperte.
Cercate anche di non spostarla di continuo. Succede solitamente quando la si usa come centrotavola e la si sposta di continuo durante i pasti. Ecco, non va bene: le foglie cadranno di nuovo prima del tempo.
Evitate di rinvasarla appena portata a casa. Lo sappiamo che magari quel vaso in cui l’avete acquistata non è di design, ma se la travasate prima che si sia ambientata, la farete morire.
E occhio anche all’irrigazione. Né troppo, né troppo poco. Va innaffiata solo quando il terriccio è asciutto, a volte basta anche solo una volta a settimana. Se la innaffiate troppo, le foglie rosse diventano nere e cadono, ma se la innaffiate poco, le punte delle foglie di arricciano e si seccano.
Mai e poi mai irrigarla per immersione: è una Stella di Natale, non un’orchidea. Se la innaffiate così aspettatevi che il marciume radicale bussi alla vostra porta quanto prima.