Non comprate più mandarini: imparate a piantarli per averne quanti ne volete in casa
I mandarini sono famosi per il loro sapore delizioso e caratteristico. Sono un alimento importante per la nostra salute, in quanto contengono vitamine, in particolare la vitamina C. La buona notizia è che potete coltivarli voi stessi. Vediamo come fare.
Innanzitutto, vale la pena ricordare quanto questo alimento sia prezioso per rafforzare il nostro sistema immunitario e dare al nostro corpo una vera e propria idratazione. Potete utilizzare i semi che avete lavato in precedenza, ma potete anche acquistarli. Per il vaso, cercate di trovarne uno di medie dimensioni con un’apertura di drenaggio. Sul fondo del vaso mettete alcune pietre e poi la sabbia. Questo aiuterà a migliorare la circolazione dell’aria. Successivamente, preparate un terriccio ricco di humus con la perlite o il muschio di torba. Innaffiate il terreno e aspettate che raggiunga un livello di umidità adeguato. In ogni caso, evitate di bagnarlo. Piantate con cura alcuni semi nel terreno, quindi copriteli con il compost.
Applicate una pellicola di plastica trasparente al vostro vaso per mantenerlo umido. Questo accelererà il processo di germinazione. Assicuratevi di posizionare il vaso in un luogo caldo. Evitate la luce diretta del sole e aggiungete regolarmente un po’ d’acqua. L’obiettivo è fare in modo che il terreno non sia mai asciutto, ma nemmeno inzuppato. Lasciate trascorrere circa 20 giorni per la comparsa dei primi germogli. Quando si vedono i primi germogli, è possibile rimuovere la pellicola di plastica e posizionare il vaso in un luogo luminoso. Con l’arrivo della primavera e del raccolto, è necessario aggiungere del concime 3 volte al mese. Con il tempo, vedrete un albero che cresce progressivamente. Sarà più forte e avrà un buon fogliame. Quando questo accadrà, avrete bisogno di un contenitore più grande in cui trasferirlo.
Continuerete a fare la stessa cosa man mano che il vostro albero crescerà in dimensioni e altezza. Per la manutenzione, è necessario rimuovere i rami appassiti o danneggiati. Con una ragionevole dose di forza di volontà, potrete coltivare mandarini belli e gustosi e risparmiare allo stesso tempo.