Non buttate via le bucce di questi 2 alimenti: impariamo a usarli nel miglior modo
Chi ha un giardino, piccolo o grande che sia, spesso desidera prendersene cura e concimare le piante in modo che siano sempre rigogliose e sane. Per questo motivo, molti giardinieri si impegnano a fornire le migliori cure possibili. Ma sapevate che alcuni alimenti che mangiate spesso possono aiutarvi in questo compito?
Quando avete finito di mangiare la frutta, non dovete buttare via le bucce, perché potete usarle per produrre fertilizzanti naturali altamente benefici per le piante. Questi tipi di fertilizzanti contengono tutti i nutrienti di cui le piante hanno bisogno per crescere. D’altra parte, riciclare queste bucce fa bene all’ambiente, perché riduce notevolmente gli sprechi alimentari. Il compostaggio delle bucce di questi alimenti è un’ottima alternativa, poiché contengono numerosi elementi nutritivi e fibre. Questi elementi possono essere trasferiti al terreno per migliorare la crescita. Le sostanze nutritive contenute nei gusci vengono assorbite molto facilmente. Si tratta di vitamine, magnesio, potassio, ecc. Per quanto riguarda le fibre contenute, esse svolgono un ruolo di miglioramento della struttura del suolo e facilitano l’assorbimento dell’acqua. Ciò che prepareremo è il tè di compost, un fertilizzante liquido.
Sono necessari bucce di frutta di stagione, acqua priva di cloro, un contenitore grande e vuoto, un panno di cotone e un annaffiatoio. Per cominciare, mettete tutte le bucce nel secchio e versate l’acqua senza cloro in modo che avvolga il tutto. Lasciare agire per 24 o 48 ore. Al termine di questo periodo, prendete il panno di cotone e filtrate l’acqua che è già diventata infuso di compost. Quindi diluitela e iniziate a innaffiare le piante del vostro giardino. I nutrienti contenuti ad esempio nelle bucce di banana aiutano le piante a svilupparsi e a crescere. Migliorano la qualità del terreno e favoriscono una fioritura brillante. Quelle di patate, invece, contengono una grande quantità di potassio e altre sostanze nutritive. Sono quindi ottime per le vostre piante. Per preparare il vostro concime liquido, dovete innanzitutto asciugare le bucce stendendole su una teglia da forno precedentemente ricoperta di carta oleata.
Poi mettetele in un secchio, aggiungete dell’acqua e lasciate riposare per un giorno. A questo punto si può iniziare a utilizzare il concime liquido, filtrandolo prima. Provate questi metodi e fateci sapere nei commenti.