Non buttate via il succo di cetriolini: vi sveliamo alcuni modi per utilizzarlo

La vostra insalata è pronta, ma purtroppo avete finito i cetriolini! Che cosa fate? Ovviamente, senza pensarci, svuotate la marinata nel lavandino. Sapevate che potete riutilizzare il succo di cetriolini in molti modi diversi?

cetriolini scarti

La utilizzate come contorno o come condimento per l’aperitivo, ma non sapete cosa contiene la salamoia? Si tratta essenzialmente di acqua, sale, aceto bianco distillato e talvolta erbe aromatiche. Potete utilizzare la salamoia avanzata per marinare nuovi cetriolini, fagiolini, cavolfiori, ravanelli, cipolle, peperoni e persino uova sode. Versate il succo in una casseruola, aggiungete alcune spezie e uno spicchio d’aglio fresco. Portare il liquido a ebollizione, quindi lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Inserite le verdure che desiderate e il gioco è fatto! Che stiate cucinando pollo, bistecche, costolette di maiale o frutti di mare, la salamoia renderà anche la carne più tenera e saporita. Inoltre, se siete stufi del gusto classico delle patate, provatele con il succo di cetriolini: vi conquisterà! Basta aggiungere qualche cucchiaio di marinata all’acqua in cui cuocerete l’ortaggio.

cetriolini in barattolo

Avete bisogno di aceto per il vostro gazpacho, ma l’avete finito? Non preoccupatevi, il succo di cetriolo farà al caso vostro. È un’ottima alternativa all’aceto di vino rosso o all’aceto balsamico. Inoltre, se di solito usate il limone per insaporire le zuppe e lo avete finito, potete sostituirlo con il succo di cetriolino. Questo è utile anche come fertilizzante naturale per il vostro giardino.

Alcune piante amano i terreni acidi: ortensie, lillà, rododendri, solo per citarne alcune. Grazie a questo consiglio, le vostre piante non potranno sperare di meglio. Le proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche contenute nel “succo di cetriolo” lo rendono un rimedio naturale molto apprezzato. Potete godere dei suoi benefici bevendolo direttamente o usandolo per fare impacchi. Infine, se avete mal di gola, è il succo di cetriolo che dovete usare. Potete berlo liscio, mescolato con miele o frullato con altri succhi per migliorarne il sapore.

cetriolini nel piatto

Cosa aspettate? Non buttate via il vostro succo dei cetriolini acquistati e fateci sapere nei commenti qui sotto.

Articoli correlati