Non buttare via le foglie della cipolla: potrai usarle nei modi più inaspettati
Quando utilizziamo la cipolla, tendiamo a buttare via magari le bucce esterne e le foglie. Ben che vada le utilizziamo per arricchire il compost con cui andremo a concimare poi le piante, altrimenti finiscono nel bidone dell’umido. Ebbene: smettiamola subito di buttare via le foglie della cipolla in quanto possono tornare utili in molto modi inaspettati. Forse miracolosi no, è un po’ eccessivo, ma di sicuro possono migliorare i nostri piatti in cucina e tornano anche utili nella nostra routine di bellezza.
Come riciclare le foglie della cipolla?
Come dicevamo prima, se siamo dotati di compostiera, al posto di buttare via le foglie e le bucce delle cipolle nel bidone dell’organico, possiamo metterle nel compost, in modo da arricchirlo e variare un po’ i nutrienti.
Tuttavia ci sono altri modo interessanti in cui possiamo riciclarle:
- zuppe: qualcuno unisce le foglie di cipolla alle zuppe calde in quanto sono molto ricche di antiossidanti. Tutto quello che bisogna fare è lavarle per bene, eliminando quelle rovinate e metterle nella pentola in cui la zuppa sta bollendo. In questo modo rilasceranno tutte le loro proprietà benefiche e nutrienti. Una volta, poi, che la zuppa sarà cotta e pronta, dovremo semplicemente usare un colino per filtrare la zuppa e togliere le foglie e le bucce (queste non si mangiano infatti, motivo per cui bisogna filtrare la zuppa. Però al posto di buttarle, dopo la cottura potete sempre metterle nel compost)
- tisana: potete anche prendere le foglie e le bucce delle cipolle, bollirle in acqua e poi filtrarle. In questo modo potete usare quest’acqua filtrata (che sa effettivamente un po’ di cipolla, quindi occhio se avete una vita sociale da affrontare) per eliminare il prurito cutaneo o anche per risciacquare i capelli. In quest’ultimo caso, infatti, i nutrienti sprigionati dalla cipolla aiuteranno i capelli a crescere più lunghi e folti
Visto perché non è una buona idea buttare via foglie e bucce delle cipolle? A proposito di cipolle: lo sapevi che mettere una cipolla in camera da letto di sera può essere un vero e proprio toccasana per il tuo benessere?