Non buttare più i trucioli delle matite. Mettili sul terriccio delle piante, il trucco svelato da un giardiniere
Mantenere un giardino ben curato non è facile. Necessita di tempo, impegno e dedizione. Ma a volte questo non basta e il principale problema delle piante e della loro salute può essere rappresentato da afidi e parassiti. Come possiamo combatterli? Ecco un trucco infallibile: usa i trucioli delle matite.
Gli afidi e i parassiti, infatti, possono determinare morte delle piante poiché attaccano le foglie e vi sottraggono la linfa; si cibano di esse, creando dei piccoli fori sulle foglie che poi possono evolvere e determinarne l’appassimento e la morte.
Trucco dei trucioli delle matite
Ogni giorno, più volte al giorno, utilizziamo le matite: matite per scrivere, matite colorate per disegnare, matite per truccare le labbra, matite per truccare gli occhi. La nostra abitudine è quella di temperarle e buttare via i trucioli. L’errore è proprio qui. I trucioli rappresentano il punto chiave per liberarsi dei fastidiosi insetti che rovinano le nostre piante.
Il ruolo dei trucioli non è quello di eliminare i parassiti agendo su di essi, bensì ha la funzione di protezione poiché spargendoli sul terriccio in un vaso o sul terreno, i parassiti non si avvicineranno più.
Quando temperi le tue matite nel corso della giornata, metti da parte i trucioli in un contenitore. Accumulane una buona quantità. Poni poi i trucioli ottenuti sul terreno in prossimità della pianta, o alla base di fiori. Forma un strato ben diffuso che conferirà un’importante protezione nei confronti dei parassiti.
Le basi scientifiche sono semplici: le matite sono fatte di legno di cedro, materiale che gli insetti e i parassiti odiano. Inoltre le matite sono fatte da un mix di grafite e argilla, donando alle piante una fonte di carbonio. Inoltre questo trucco rappresenta un metodo alternativo di riciclaggio per i rifiuti domestici.
Prova questo trucco nel giardinaggio e vedrai che i parassiti e gli insetti si allontaneranno facilmente, senza rappresentare più un problema per la salute delle tue piante.