Noci tutto ciò che c’è da sapere su questi frutti secchi che non dovrebbero mai mancare dalla nostra alimentazione

Le noci appartengono alla famiglia di frutti secchi insieme a nocciole, noccioline, pistacchi e mandorle. Le noci sono ricche di proprietà che recano benefici alla salute dell’uomo e sono un alimento molto usato nella prevenzione e cura dei disturbi cardiovascolari.

Importanza nella dieta

Questo frutto è ricco di proteine, carboidrati e grassi i cui effetti benefici sono molto conosciuti oggi. Questo frutto contiene acidi grassi omega 3, il nostro organismo non sa produrre questi grassi, ma essi sono importanti per l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, le noci apportano benefici perché favoriscono l’abbassamento del colesterolo e regolano la pressione sanguigna, infatti sono consigliate a chi soffre di diabete per tenere sotto controllo i rischi ed il peggioramento della malattia. Per quanto riguarda le fibre, le noci ne sono molto ricche, ma se consumate con frutta, verdura e cereali possono apportare ulteriori benefici all’organismo. Infine, esse sono la fonte di vitamina B1, B2, B6 ed E che contrasta l’invecchiamento delle cellule ed ha funzione antiossidante. In particolare, le noci contengono arginina che è un amminoacido che aiuta la prevenzione dell’arteriosclerosi.

Consumo

Le noci possono essere mangiate da sole, ma anche usate come condimento di insalate, macedonie e a colazione insieme a cereali, latte e yogurt. Questo frutto è usato anche nella preparazione di dessert a base di mousse o nei gelati, negli impasti di molti prodotti da forno come torte alle noci, cioccolato con noci, biscotti. Inoltre, è possibile consumarle a fine pasto come dessert o durante gli spuntini, sono contenute anche nei cereali, infatti molti preparati industriali di cereali e muesli contengono frutta secca. L’alto contenuto di grassi conferisce alle noci un elevato valore calorico, quindi bisogna stare attenti alle dosi consumate. I nutrizionisti consigliano il consumo di 3 noci al giorno e bisogna stare attenti a consumare questo alimento in sostituzione di altri non in aggiunta. Quindi è importante controllare il cosumo di noci evitando gli eccessi.

Articoli correlati