Noce pecan: tutto quello che volevi sapere su questo frutto americano
Con il termine di noci pecan si intende il frutto dell’omonimo albero, il Pecan, pianta originaria del Nord America. Fa parte della famiglia delle Junglandaceae e, tecnicamente, il frutto della noceè la drupa, mentre noi ne mangiamo il seme. Ma comunemente si indica come frutto la noce. Il gheriglio della noce pecan assomiglia molto a quello delle noci comuni e infatti fa parte della frutta secca.
Come usare la noce pecan in cucina?
Il nome scientifico della pianta è Carya illinoensis e a dire il vero ne esistono diverse varietà. L’albero Pecan è di grosse dimensioni: può raggiungere i 40 metri di altezza e i 2 metri di diametro. Le foglie sono ellissoidali e verdi. Queste piante sono molto longeve, possono vivere più di 300 anni.
Le noci Pecan maturano in autunno. Come dicevamo, il seme in realtà è la parte edibile, avvolto dalla drupa formata da epicarpo, mescocarpo e endocarpo. La parte esterna della drupa è meno spessa rispetto a quella della noce classica. Inizialmente la drupa è verde, poi diventa marrone. Inoltre anche il gheriglio tende a essere più rossastro rispetto a quello della classica noce. Inoltre presenta anche meno involuzioni.
Le dimensioni sono equiparabili a quelle delle classiche noci, anche se la forma è più allungata.
Le noci pecan sono ricche di tiamina, potassio, ferro e fibra. Tuttavia, come tutta la frutta secca, contengono anche molti grassi e calorie, dunque bisogna mangiarne poche. Come alimento, è usato contro il colesterolo LDL (quello “cattivo” per intenderci) in quanto sono ricche di acidi grassi polinsaturi, vitamina E, flavonoidi e fitosteroli.
Per quanto riguarda l’uso in cucina, ecco che di solito vengono mangiate da sole (esattamente come con le noci classiche) o usate come ingredienti di altri piatti. Negli Stati Uniti, per esempio, è molto famosa la torta di noci Pecan. Inoltre in venditasi trovano anche praline e snack a base di noce Pecan. Comunque sia, in generale, possono sostituire tranquillamente le noci classiche nelle varie preparazioni.
Se siete interessati ad altri tipi di noci, poi, qui trovate tutto quello che c’è da sapere sulle noci di Macadamia (che sono tossiche per cani e gatti).