Noce di cocco, cos’è e quali sono i suoi benefici: occhio però a consumarne troppo
Le noci di cocco sono un tipo di frutta. Avrete sentito parlare dei suoi benefici per la salute e probabilmente ne avrete apprezzato il gusto unico. Forse avete scelto prodotti contenenti olio di cocco per la vostra pelle e i vostri capelli. Oggi vediamo tutto quello che apporta il suo utilizzo.
I supermercati di solito vendono noci di cocco con il guscio esterno fibroso rimosso, esponendo la pallina marrone più piccola che contiene la parte commestibile. È anche possibile acquistarlo tritato o in scaglie in sacchetti. I botanici le classificano come drupe a un seme. Una drupa è un frutto con un rivestimento duro e sassoso intorno all’embrione del seme. Le drupe hanno tre strati: la buccia esterna o esocarpo, lo strato centrale o mesocarpo e la parte interna o endocarpo. L’endocarpo della noce è parzialmente liquido nella fase iniziale. Man mano che matura, si alleggerisce e la piccola quantità di liquido rimasta produce un rumore di sbattimento.
Il cocco contiene quantità significative di fibre, potassio e ferro. L’acqua di cocco alcune persone la usano per idratarsi perché contiene elettroliti, tra cui: sodio, potassio, magnesio e calcio. Infatti, se vi allenate intensamente, potreste aver bisogno di più sodio. Il latte di cocco, invece, si ottiene grattugiando la carne della noce di cocco e cuocendola con acqua. Questo è un alimento altamente calorico e ricco di grassi, la maggior parte dei quali sono grassi saturi. Contiene alcune fibre e piccole quantità di vitamine e minerali. Inoltre, l’olio di cocco è per lo più solido a temperatura ambiente. Questo perché è quasi interamente costituito da grassi saturi, che di solito sono solidi. Negli studi clinici, quando le persone aggiungono questo olio alla loro dieta, i livelli di colesterolo aumentano.
Infine, i ricercatori hanno avuto l’idea che queste possano essere super salutari osservando le persone. Si è scoperto che quelle che seguono una dieta a base di noci di cocco hanno spesso un basso tasso di malattie cardiache. Comunque fate attenzione al contenuto di grassi saturi quando utilizzate il latte o l’olio di cocco. Usatene piccole quantità per il sapore.