Noce di cocco, caratteristiche, proprietà: ecco cosa narrano le leggende su questo fantastico frutto
La noce di cocco è un frutto prodotto dalla palma da cocco e cresce in luoghi dal clima molto caldo. Data la sua dolcezza, la noce di cocco è molto diffusa e consumata in diverse parti del mondo.
Caratteristiche
La noce di cocco è formata da un guscio marrone molto resistente e all’interno contiene una polpa dolce e nutriente. Questo frutto arriva a pesare fino a 1 kg e in commercio molte volte è reso disponibile senza la buccia. Oltre alla polpa, questo frutto contiene anche dell’acqua, dalla polpa si ricava il latte di cocco che ha molte proprietà nutrienti e l’olio di cocco usato soprattutto nella cosmetica. L’acqua contenuta nella noce di cocco, se presenta un buon odore e sapore, è un’ottima bevanda depurativa e dissetante. La polpa possiede un’elevata quantità di grassi, carboidrati e fibre. Inoltre, essa contiene ferro, potassio, rame, zinco e fosforo. Le vitamine contenute in questo frutto sono B,C,E,K. Esso possiede delle grandi proprietà tonificanti e per questo è consigliato agli sportivi, inoltre l’alto contenuto di fibre risolve i problemi legati alla stitichezza.
Colesterolo e calorie
L’olio ottenuto dalla noce di cocco permette di non far aumentare il livello di colesterolo nel sangue e questo è un grande beneficio per la nostra salute. Grazie al grande contenuto di calorie, questo frutto è indicato soprattutto per chi vuole acquisire qualche chilo in più, mentre l’acqua di cocco è vantaggiosa per il contenuto di sali minerali e vitamine che permettono un miglior funzionamento del metabolismo.
Leggenda
Un’interessante leggenda sulla noce di cocco è quella del Kerala, uno degli stati che si trova in India. Essa narra che in un villaggio viveva un giovane che non era in grado di catturare pesci. Lui decide di andare da un mago per imparare a rimuovere la testa dal suo collo per usare il suo corpo come rete. Così il giovane cominciò ad andare di sera a pescare per nascondere la testa dietro le rocce e tuffarsi. Una sera un bambino incuriosito lo seguì sulla spiaggia e lo vide mentre si toglieva la testa ed entrava in acqua. Il bambino prese la testa del giovane per portarla al villaggio e mostrarla a tutti. Quando andò a prendere la testa dietro il cespuglio si accorse che si era trasformata in una palma piena di noci: così nacque la noce di cocco.