Nepenthes, come prendersi cura della seducente pianta carnivora
Non capita tutti i giorni di imbattersi in piante carnivore, specialmente se queste hanno una forma del tutto singolare. Uno degli esemplari più bizzarri che possiamo trovare in natura è la Nepenthes, caratterizzata da colori vivaci e da una morfologia particolarmente insolita. È una pianta tanto seducente quanto complicata da tenere. Chi non ha la fortuna di avere il tanto ambito “pollice verde” dovrebbe evitare di cimentarsi nella cura della Nepenthes.
Che cosa richiede un esemplare di Nepenthes per crescere in forza e in salute? La risposta risiede nella sua zona d’origine. Questa curiosa piantina infatti proviene dall’Australia, dall’India, dall’America meridionale e dal Madagascar. Il comun denominatore in questo caso è l’elemento che contraddistingue questi luoghi: l’umidità. Si tratta infatti di tutte aree circondata da foreste pluviali. Questo significa che le Nepenthes richiedono di vivere in ambienti totalmente privi di siccità e con zone all’ombra.
A seconda dell’altitudine in cui crescono si possono discriminare in 3 grandi gruppi. Esistono delle piantine che vivono in pianura e che prediligono temperature calde e un alto tasso di umidità. Sono le più facili da coltivare. Seguono quelle appartenenti alla classe intermedia, di natura ibrida. Ultime ma non meno importanti sono le carnivore che vivono ad elevate altitudini. Questenon richiedono temperature calde e sono più rare delle altre.
Le Nepenthes possono essere inserite anche all’interno del proprio appartamento, l’importante è avere degli accorgimenti in particolare. Come prima cosa occorre prestare attenzione alla posizione del vaso. Devono trovarsi in uno spazio ben illuminato e al riparo dal freddo. L’annaffiatura, una delle pratiche più importanti nella cura di questo esemplare, deve essere eseguita quotidianamente e assicurandosi che il terreno sia costantemente umido. Un trucco consiste nel bagnare copiosamente la zolla della pianta in modo tale che trattenga sempre un’elevata quantità d’acqua.