Nell’orto quale deve essere la distanza tra le zucchine? Pochi lo sanno
Se state organizzando il vostro orto, sia in campo che, magari, un orto verticale su balconi e terrazze, potreste aver deciso di optare anche per la coltivazione delle zucchine. Il che ci sta: si tratta di un ortaggio assai versatile e gustoso, che possiamo utilizzare in cucina in mille ricette diverse. Tuttavia a volte capita che, animati dalle migliori intenzioni, si procede con la semina o con il trapianto delle piantine, ma queste non producano dei quantitativi di zucchine ragionevoli. Perché succede questo? Beh, i motivi sono tanti. Ma oggi andremo a vederne uno specifico: è possibile, infatti, che non abbiate rispettato la distanza tra zucchine.
Che distanza tra zucchine tenere nell’orto?
Come dicevamo, la coltivazione delle zucchine (qui trovate una guida passo per passo per coltivare le zucchine in vaso o sul terrazzo) può partire sia dai semi che dal trapianto delle piantine cresciute nel semenzaio o acquistate nei vivai. Mentre per le piantine cresciute nel semenzaio è necessario di anticipare di qualche mese la semina rispetto al periodo del trapianto, ecco che se deciderete di optare per quest’ultima soluzione, il mese per piantare le zucchine andrà scelto in base al clima e alle temperature.
Le zucchine, infatti, patiscono tantissimo il freddo, motivo per cui non le si coltiva in inverno. Questo vuol dire che, di solito, il trapianto lo si fa da metà aprile a maggio, quando si è ragionevolmente sicuri che non ci siano più gelate (e quest’anno le gelate tardive e il maltempo che ha imperversato per tutto il mese di aprile non ha certo aiutato. Qui qualche soluzione per mettervi al riparo dalle gelate). Nulla vi vieta, poi, di piantarle fino ad agosto.
A questo punto, però, è bene capire quale sia la distanza tra zucchine da rispettare. Se tale distanza è inferiore a quella consigliata, infatti, le piante non cresceranno come dovuto e dunque produrranno di meno. Se esagerate, semplicemente avrete meno piante e dunque di nuovo una resa minore.
La distanza tra le piante di zucchine è di 50-60 cm fra l’una e l’altra, ricordandosi di interrarle fino a 5-6 cm. Solitamente per le zucchine le piante sono disposte a formare filari ordinati. Questo non solo ne facilita la crescita, ma anche la manutenzione e la raccolta. Questi filari, a loro volta, dovranno essere distanziati fra di loro di minimo 1-1,5 metri circa. Questo perché le piante cresceranno occupando sempre più spazio.
Se non rispetterete queste distanze, non solo le piante faticheranno a crescere ammassate le une sulle altre (competendo anche fra di loro per le risorse), ma ridurrete anche l’areazione e il passaggio di luce solare, mettendole a rischio di sviluppare malattie fungine.