Mughetto: tutti i significati nascosti di questa pianta
Il mughetto (Convallaria majalis) appartiene alla famiglia delle Liliaceae, come i gigli e i tulipani. È originario dell’Europa. Cresce spontaneamente in luoghi freschi, umidi e ombrosi. Si incontra spesso ai piedi dei cespugli, che gli permettono di ricevere una luce filtrata. Si tratta di una pianta erbacea perenne che arriva al massimo a 20 cm di altezza. Da maggio a giugno produce piccoli fiori bianchi a forma di campana, che emanano una profumazione dolce e intensa. I semi sono invece contenuti all’interno di piccole bacche rosse. La pianta è interamente velenosa e per questo motivo risulta anche repellente per i parassiti.
Il nome scientifico Convallaria deriva da “convalle” e fa riferimento al suo habitat naturale. Il mughetto è infatti noto anche come giglio delle valli. Nell’antichità si pensava che il suo profumo aiutasse a migliorare la memoria.
Il significato del mughetto
Nel linguaggio dei fiori il mughetto è associato all’amore, all’innocenza e al ritorno della felicità e viene considerato un portafortuna. In particolare, simboleggia l’amore perché le prime passeggiate nei boschi iniziano proprio nello stesso periodo della sua fioritura. Gli innamorati possono quindi andare insieme alla ricerca dei fiori di mughetto, durante una passeggiata romantica. In passato veniva regalato in segno di amicizia e speranza.
Secondo le credenze popolari, ad ogni primavera l’usignolo attende la fioritura del mughetto per andare alla ricerca della sua compagna, che riuscirà a trovare proprio grazie alla profumazione dei suoi fiori. Essendo comune incontrarlo nel sottobosco, in molti considerano il mughetto come il fiore delle fate, creature del bosco, le quali berrebbero dai suoi fiori come se fossero piccole coppe. Inoltre, ad esso viene attribuita la capacità di proteggere i giardini dagli spiriti malvagi e di combattere gli incantesimi delle streghe come fosse un amuleto.
In aggiunta, nella Francia di metà ‘900, il mughetto venne adottato come fiore simbolo dei diritti dei lavoratori durante le marce e le manifestazioni.