Muffa sul terriccio: perché si forma e come si previene nelle piante

Coltivare piante a casa è l’hobby di moltissime persone. Infatti grazie ai colori dei fiori e alla bellezza e eleganza delle foglie si possono creare bellissimi angoli in casa, in balcone e in giardino. Talvolta però viene a crearsi un problema da non sottovalutare: la muffa sul terriccio. Ma perché avviene? Cosa la determina e come si previene? Scopriamo insieme cosa bisogna evitare e cosa è consigliato fare.

La muffa si presenta come una patina bianca sulla superficie del terriccio, all’interno del vaso. Può essere un problema piuttosto frequente. Questo avviene principalmente perché molte piante sono eccessivamente sensibili alle malattie fungine. I patogeni trovano un ambiente ottimale per crescere sul terriccio.

Perché si forma la muffa sul terriccio e come prevenirla

Quando il terreno viene colpito dalla muffa, la difficoltà principale si avrà nella pianta, poiché avrà difficoltà a captare tutti i nutrienti e di conseguenza può andare incontro ad appassimento. Affinché le muffe si sviluppino, sono necessarie delle condizioni favorevoli che sono:

  • Materiale organico: i terricci predisposti allo sviluppo di funghi sono quelli costituiti prevalentemente da ingredienti naturali perché possono proliferare più facilmente in questi substrati. Un esempio è la torba, materiale naturale che può costituire il terriccio.
  • Umidità: in tutti gli ambienti l’umidità può essere il fattore scatenante della muffa. Può svilupparsi soprattutto nei terreni troppo umidi, in conseguenza ad irrigazioni troppo frequenti e abbondanti.
  • Caldo: la temperatura può influire notevolmente, soprattutto in ambienti troppo caldi e umidi.

Le soluzioni più immediate e funzionali, per combattere la muffa nel terriccio, sono: arieggiare bene gli ambienti, soprattutto in appartamento; asciugare il terreno, evitando accumuli e ristagni di acqua; rinvasare la pianta in terreno sano. Seguendo questi piccoli consigli sarà possibile evitare un grande problema e assicurare la salute del terriccio e direttamente quella delle tue piante. Prova queste strategie e non te ne pentirai.

Articoli correlati