Muffa sugli agrumi: ecco come contrastarla
Molte volte capita di dover dire addio ai nostri agrumi in quanto questi presentano della muffa che va a farli morire prima del tempo. Si tratta di un problema piuttosto comune, ma esiste un metodo per contrastare questa possibilità? Ecco cosa abbiamo scoperto.
La muffa sugli agrumi è pericolosa?
Molto spesso gli agrumi ammuffiscono e questo non può fare altro che far morire il frutto e renderlo irrecuperabile sotto ogni punto di vista. Molto spesso la muffa sopraggiunge in quanto l’agrume viene conservato in frigorifero, altre volte compare a causa delle condizioni ambientali.
Solitamente quella che si presenta in questi casi è definita come Penicillum Italicum e si contraddistingue dalle altre per via di una sfumatura che in molti definiscono come azzurra. La muffa danneggia il frutto partendo dall’esterno, in quanto va ad alterarne colore e struttura. Si tratta di una variabile pericolosa in quanto questa infezione fungina si trasmette molto facilmente da un frutto all’altro, anche solamente a causa del contatto.
La muffa comparirà come azzurrina in un primo momento. Sarà molto leggera e poi si trasformerà in una patina bianca che piano ricoprirà tutto il frutto. Assisteremo quindi alla crescita di una leggera peluria che con il trascorrere dei giorni tenderà al verdastro.
Come bloccare la proliferazione della muffa sugli agrumi
Per fortuna è possibile prevenire la comparsa della muffa sugli agrumi. Questi, prima di essere collocati nel frigo, devono essere asciutti e vanno mantenuti lontani da ogni sorta di umidità. L’ambiente dove verranno conservati deve poi essere adatto per quanto riguarda il rispetto della temperatura.
Ovviamente bisogna riporre gli agrumi una zona sana e priva di batteri e spostare il tutto non appena si presentano quelle condizioni che potrebbero favorire l’insorgenza della muffa. Bisogna poi ricordarsi che una volta aperto, un agrume deve essere ricoperto con la pellicola e consumato nel giro di pochi giorni. Solo in questo modo sarà possibile scongiurare l’insorgenza di questo pericolosissimo fungo.