Muffa bianca sul terriccio delle piante? Meglio toglierla

Avete notato una strana polverina biancastra sul terriccio della vostra pianta? Ebbene, probabilmente avete innaffiato troppo o in maniera non corretta la vostra piantina, causando lo sviluppo di una muffa bianca. Muffa bianca che va rimossa, ma nella maniera giusta. Solitamente questa muffa non danneggia la pianta, però se in casa ci sono persone allergiche alla muffa, meglio eliminarla. E poi, diciamocelo: non si fa una gran bella impressione con il terriccio delle piante tutto coperto di muffetta bianca.

Muffa bianca, perché si forma e come eliminarla

muffa bianca

Prima di tutto, correggete questi errori di base:

  • Eliminare le parti morte della pianta depositate sul terreno
  • Eliminare eventuali cortecce che potrebbero essere state la causa della formazione della muffa
  • Se concimate la pianta con rimedi naturali come i fondi di caffè, fateli un minimo compostare prima
  • Non continuate a innaffiare la pianta quando il terreno è ancora umido

Ma poi, è davvero muffa o si tratta di depositi minerali? Perché la vera muffa ha un aspetto pelosetto, mentre se si tratta di depositi di calcare causata dall’evaporazione dell’acqua, ecco che si tratta più che altro di granellini bianchi, non pelosi.

Fortunatamente, in caso di muffa bianca, non dobbiamo fare chissà che cosa per risolvere il problema. Di sicuro non dobbiamo correre a rinvasare la pianta, questo sì che la stresserebbe, ben più della muffa. Come prima cosa, provvediamo ad eliminare dal terriccio foglie e fiori morti o anche gli elementi di corteccia più grossolani su cui si forma la muffa.

Poi basterà eliminare lo strato di terra che presenta la muffa biancastra e sostituirlo con del nuovo terriccio. Cerchiamo poi di innaffiare la pianta solo quando ne ha veramente bisogno, controllando sempre che il terriccio sia secco prima di irrigarla.

Ma se il problema sono i depositi di calcio? In questo caso basterà innaffiare la pianta non con l’acqua del rubinetto, ma con acqua filtrata o usando eventualmente anche acqua piovana.

Articoli correlati