Muffa bianca sul terreno delle piante? Questo è quello che bisogna fare
Avete notato della muffa bianca sul terriccio delle vostre piante? Beh, non è esattamente normale e non è mai una buona cosa. Si tratta di funghi filamentosi che tendono a formarsi quando il terreno è troppo umido. Ma cosa fare se si sta formando troppa muffa sul terreno?
Cosa fare in caso di muffa bianca sul terreno
Questo tipo di muffa tende a comparire in quelle piante che innaffiamo troppo di frequente, che vivono in un ambiente umido o anche che usano un substrato troppo ricco di sostanza organica (cosa che succede anche quando usiamo i fondi di caffè come concime).
Solitamente, nella maggior parte dei casi, questa muffa non causa danni né al terriccio né alla pianta. Anzi: visto che queste muffe si sviluppano là dove si hanno alti livelli di decomposizione della materia organica ecco che tale decomposizione può rilasciare nel substrato sostanze nutritive da cui le piante possono trarre vantaggio.
Ma questo vale solo quando si ha una leggera spolverata di muffa bianca. Quando, invece, il quantitativo di tali muffe aumenta, ecco che non è molto bello da vedersi. Oltre al fatto che possono causare macchie sui vasi di ceramica difficili da rimuovere.
Se il vaso è già macchiato, ecco che quello che dovrete fare è:
- eliminare il terreno che contiene la muffa bianca togliendo lo strato superiore del terriccio
- sostituire il terriccio della pianta in quanto probabilmente troppo umido
- ora tocca pulire il vaso, usando dell’aceto di mele (in alternativa potete usare anche il bicarbonato di sodio) da spruzzare sulle macchie. Sfregate poi con una spugnetta metallica e un sapone neutro. Sciacquate bene il tutto e poi immergete il vaso in acqua tiepida miscelata con aceto di mele e sapone neutro, lasciando il tutto in ammollo per 15 minuti. Strofinate poi nuovamente e risciacquate, asciugando il vaso al sole
Ma se la muffa ha colpito per caso anche la pianta ecco che dovrete rimuoverla dalle foglie usando un panno morbido e asciutto. E se ancora questo non funziona, vi toccherà usare appositi prodotti fungicidi.
Comunque sia, sarebbe meglio evitare la formazione delle muffe bianche. E potrete farlo in questo modo:
- non innaffiate troppo le piante
- evitate di creare ristagni idrici
- arieggiate la stanza della pianta per ridurre l’umidità ambientale
- controllate che il vaso sia drenante