Moscerini della frutta: alcuni trucchetti per allontanarli dalla dispensa
I moscerini della frutta sono dei piccoli insetti che possono invadere le nostre case molto facilmente. Questo accade perchè ci dimentichiamo della presenza della frutta o di qualche cibo che potrebbe attirarli all’interno della dispensa. Ecco qualche trucchetto per eliminarli!
Che cosa sono i moscerini della frutta e come nascono?
I moscerini della frutta sono degli insetti così piccoli che proprio per questo motivo possono passare spesso inosservati. Questi fanno la loro comparsa soprattutto in Primavera e in Estate, ma anche se all’interno della casa sono presenti dei resti di cibo che possono attirarli.
Basti pensare alla frutta che quando matura diventa decisamente zuccherina e, fermentando, attira questi piccoli insetti davvero affamati e golosi. Il loro nome scientifico è Drosophyla Melanogaster, le cui dimensioni difficilmente superano i 3 millimetri.
Quando questi si presentano all’interno di una casa, soprattutto se in grandi quantità, possono diventare davvero molto difficili da debellare. Ecco quindi qualche piccolo consiglio per allontanarli e fermare ogni tipo di infestazione.
Come allontanare i moscerini della frutta dalla propria casa
Il primo consiglio è quello di vivere in un ambiente pulito, in quanto una cucina pulita scongiura la presenza di resti di cibo e anche di insetti. Bisogna eliminare subito barattoli e confezioni di cibo e bevande che potrebbero attrarre gli insetti. Anche i piatti sporchi nel lavello possono fare davvero moltissimi danni, soprattutto durante la stagione più calda.
Non accumulare troppa frutta, ma cerca di acquistare il giusto indispensabile in modo da non farla macerare. Se fa davvero caldo, la scelta migliore è quella di riporla in frigorifero in modo da rallentare il processo di decomposizione. Anche il bidone della spazzatura andrebbe svuotato regolarmente in quanto è un naturale richiamo per ogni tipo di insetto.
La terra umida o bagnata delle piante potrebbe attirare i moscerini della frutta in quanto si tratta di habitat che riesce a ricreare la giusta condizione per la loro proliferazione. In presenza di piccole pozze di acqua le zanzare e le mosche potrebbero perfino depositare moltissime uova e creare un’infestazione altamente invasiva. Da non dimenticare di pulire anche la ciotola degli animali domestici sempre per lo stesso motivo.