Monstera Monkey, come prendersi cura di questa pianta con le foglie “bucherellate”
Fra le piante d’appartamento, una menzione speciale merita la Monstera Monkey. Questa pianta rampicante presenta delle foglie “bucherellate” veramente singolari, perfetta anche per i neofiti e per chi ha poco tempo da dedicare alla cura delle piante perché non richiede troppa manutenzione.
Come far crescere e prosperare una Monstera Monkey
La Monstera Monkey, nota anche come Monstera Monkey Leaf o Monstera Andansonii, è una pianta d’appartamento rampicante perenne e sempreverde. Originaria dell’America Latina e appartenente alla famiglia delle Araceae, fate attenzione perché, se debitamente curata, può raggiungere altezze notevoli, anche di 20 metri, con foglie lunghe anche 100 cm (ma questo solo nel suo paese d’origine).
Ovviamente, di solito, qui da noi, essendo una pianta d’appartamento da interni, non raggiunge queste dimensioni. In casa, infatti, tende a crescere al massimo fino a un metro di altezza. Molto rustica, non necessita di troppe cure ed è anche estremamente decorativa per la casa.
I suoi fusti verde scuro, infatti, sono corredati di foglie a forma di cuore caratterizzate da buchi e fenditure che, in teoria, servono a far passare meglio l’aria.
Come pianta, non ama il freddo: prospera solo con temperature superiori ai 12 gradi. Ama gli ambienti luminosi e arieggiati. Visto che tende a diventare abbastanza alta, conviene predisporre sin da subito un supporto, un palo o una spalliera.
Come terriccio, la Monstera Monkey necessita di un terreno ben drenante, vietatissimi i ristagni di acqua. Per questo motivo potrai usare tranquillamente anche la corteccia per orchidee, la torba, la pomice, la perlite o anche la fibra di cocco.
Come irrigazioni, devi innaffiarla solamente quando il terriccio è del tutto asciutto (assicurati che i fori di drenaggio sul fondo del vaso siano pervi). Elimina anche sempre l’eccesso di acqua che rimane nel sottovaso. Se l’ambiente risultasse essere troppo secco, ogni tanto è necessario nebulizzare le foglie con acqua.
In primavera ed estate meglio usare un concime per piante verdi, ma senza esagerare troppo. Non è una pianta che fiorisce se tenuta in casa.
Una curiosità: spesso la ritrovate negli elenchi delle piante che servono per purificare l’ambiente.