Mirtillo: curiosità e benefici di questo frutto miracoloso

Il mirtillo è un frutto molto famoso per essere un alimento gustoso e per i numerosi benefici che offre alla salute. Può essere di colore sia rosso che nero ed ha effetti benefici sul corpo umano grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e alla sua attività antiossidante.

Effetti benefici del mirtillo

L’assunzione giornaliera di questo frutto ha effetti positivi sulla salute dell’uomo, infatti i mirtilli sono ottimi sia per il corretto sviluppo delle funzioni celebrali che per la memoria. Inoltre, hanno degli effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi. Il regolare consumo dei mirtilli rossi previene le infezioni urinarie, infatti esistono molte bevande a base di mirtillo. Questi frutti sono poco calorici, hanno un modesto contenuto di sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio e un alto contenuto di vitamine A, C, E e B-carotene.

Ciò che rende questo frutto indispensabile per la nostra alimentazione è l’elevato contenuto di antiossidanti, infatti il colore blu dei mirtilli deriva dalla presenza di antiossidanti: le antocianine aiutano a proteggere il nostro corpo da tumori e dall’invecchiamento delle cellule. I mirtilli sono anche un grande aiuto in caso di disturbi intestinali e mestruazioni dolorose, mentre il succo di mirtillo viene usato per curare le cistiti ricorrenti.

Varietà di mirtilli ed utilizzo

Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericaceae, ma ne esistono diversi tipi con colori che variano dal blu, al marrone al porpora scuro. Le tipologie di mirtillo più famose sono il mirtillo gigante americano, il mirtillo nero, blu, rosso, il cranberry e il blueberry. I climi adatti a far crescere questi frutti sono quelli freschi e miti, infatti questi crescono in montagna o in collina. I mirtilli sono il frutto ideale per gli sportivi perché riducono l’infiammazione e lo stress dei muscoli che lo sport può causare.

Essi sono un’ottima base per preparare spuntini gustosi: possono essere usati per fare la macedonia, aggiungendo fragole e lamponi, si ottiene un mix di frutta che offre un grande beneficio alla salute. Questo è il pasto ideale per fare una colazione ricca e si può aggiungere anche yogurt e mandorla per rendere lo spuntino ancora più gustoso.

Articoli correlati