Mirtilli rossi: come si coltivano e si raccolgono questi frutti estivi
I mirtilli rossi sono da tempo un frutto molto amato dagli italiani. Tutte le famiglie sembrano avere il proprio modo di gustarli, sia sotto forma di salsa o di un piatto di mirtilli freschi interi. Sono in effetti un super-frutto quando si parla di alimentazione sana. Vediamo insieme come coltivarli.
Possono essere utili per combattere e controllare le infezioni del tratto urinario. Ma ciò che rende i mirtilli rossi un frutto unico è il modo in cui vengono coltivati. Infatti, la coltivazione, così come la loro raccolta, è un processo interessante che può avvenire solo in zone in cui il terreno e la temperatura collaborano. Le piante sono viti legnose, perenni e arbustive che crescono basse sul terreno. Se curate adeguatamente, possono sopravvivere e produrre per decenni. In primo luogo, devono essere coltivate in un terreno con un pH basso, intorno a 5, ad esempio con la torba o la sabbia. Inoltre, i mirtilli rossi devono essere piantati in una zona che abbia un clima sufficientemente freddo da costringere le piante alla necessaria fase di dormienza. Questa consente alle piante di prepararsi alla fruttificazione per la stagione successiva.
Le piante fioriscono a fine giugno o inizio luglio. Dopo l’impollinazione, sulla vite iniziano a formarsi le piccole bacche. Anche se molti pensano subito che i mirtilli rossi siano raccolti in acqua, in realtà possono essere raccolti anche a secco. Ogni metodo ha una funzione specifica. Per la raccolta umida, le torbiere vengono allagate, poi una macchina soprannominata “battitore di uova”, passa con delle pale per staccare le bacche dalle viti. Poiché i mirtilli rossi hanno sacche d’aria sotto la buccia, galleggiano. Quindi, una volta staccati dalle viti, possono essere ammassati in cima all’acqua e poi aspirati nei bidoni. La vendemmia secca, invece, può essere effettuata naturalmente a mano, ma nel mondo di oggi è più spesso eseguita con mezzi meccanici. Una mietitrebbia percorre i campi cogliendo gli acini freschi dalle viti. Affinché la vendemmia secca abbia successo, le viti devono essere completamente asciutte.
Il raccolto secco è utilizzato per la parte “fresca” dei mirtilli che si trovano in piccoli sacchetti di plastica nei negozi di alimentari, mentre le bacche raccolte umide sono utilizzate per fare il succo o la salsa. Spero che con questo articolo siate riusciti a conoscere un po’ meglio i mirtilli rossi.