Mirtilli: ecco il trucco per coltivarli a partire dal frutto

Il mirtillo è uno dei frutti di bosco più amati. Si tratta di una piccola bacca di colore blu che racchiude in sé diverse proprietà: protegge il cuore, ha effetti antiossidanti e antinfiammatori e apporta benefici alla vista. Coltivarli in balcone o in terrazzo è possibile: sarà un’esperienza che vi darà tanta soddisfazione. Seguendo pochi semplici passaggi ed avendo un po’ di pazienza e costanza, potrete coltivare con successo i mirtilli direttamente a casa vostra.

Mirtilli

Indicazioni da seguire

Prima di cominciare sarà necessario procurarsi una manciata di mirtilli: potrete acquistarli direttamente al supermercato. Riponete i mirtilli in freezer per qualche settimana, dopodiché apriteli ed estraete i semi. Potrete aiutarvi con un coltello. Una volta rimossi i semi dal frutto, conservateli e lasciateli asciugare per una notte. Il giorno successivo, recuperate un vaso di almeno 30 cm. Riempitelo con del compost acido (pH almeno 5.5, meglio se 4.5) e ben drenato. Spargete i semi sulla superficie, fate attenzione che non vadano ad una profondità superiore a un centimetro e mezzo. Ora posizionate il vaso in un luogo soleggiato, anche sotto i raggi diretti del sole. Abbiate cura di mantenere sempre il terriccio umido.

Mirtilli

Avendo radici poco profonde, richiede irrigazioni frequenti. Se l’acqua del vostro rubinetto contiene troppo carbonato di calcio, potete raccogliere acqua piovana e fornire direttamente quella, così eviterete che venga alterata l’acidità del terreno per via del carbonato di calcio che è basico. Di anno in anno potrete fornire del fertilizzante specifico per piante acidofile, ricchi di azoto, e aggiungere della torba acida al terriccio.

Bisogna tenere conto del fatto che la pianta inizia a fruttificare tardi, quindi durante i primi cicli di germinazione non assisterete a un’abbondante fruttificazione. A partire dal quarto anno la fruttificazione sarà sempre più sostanziosa, e con le giuste attenzioni potrete ottenere fino a 5 kg di bacche per ogni pianta adulta.

Mirtilli

La semina dovrebbe avvenire in autunno nelle zone a clima caldo e in primavera nelle zone più fredde. È una pianta che richiede una buona dose di pazienza, poiché ha una crescita lenta, ma proprio per questo quando raccoglierete finalmente i mirtilli, frutto della vostra dedizione e cura, proverete un grande senso di soddisfazione.

Articoli correlati