Mille fiori nel tuo giardino: come scegliere le piante che durano tutto l’anno
I fiori mettono allegria, specialmente quando sono baciati da mille colori e dalle sfumature che solamente il Sole riesce a regalare. In autunno in inverno, però, molte piante perdono i loro fiori e un giardino può apparire spoglio e desolato. Se ami i fiori ecco a te l’elenco delle piante perenni in grado di fiorire in ogni mese dell’anno.
Fiori belli tutto l’anno: il fascino della natura
Molte persone credono che i fiori portino allegria e speranza. Si tratta infatti di un piccolo esemplare di vita così forte da infrangere il cemento, ma tanto delicato da essere spazzato via da un alito di vento. Per fortuna la natura riesce a vincere su tutto ed è per questo che, molto spesso, vediamo dei giardini belli e rigogliosi, così tanto colorati da far nascere in noi la più profonda delle invidie.
Come detto nella nostra introduzione, avere un giardino fiorito tutto l’anno non è sicuramente facile. Il clima, il vento, il caldo, il freddo e la pioggia possono incidere negativamente sulla crescita di una pianta e quindi comportare dei problemi per la fioritura della stessa. Alcuni organismi vegetali inoltre, sono tremendamente delicati, motivo per cui durante le stagioni più fredde non riescono a sopravvivere.
Per tutti gli amanti del giardinaggio esiste una soluzione che potrebbe colmare questo grande desiderio di colore: in natura, infatti, esistono delle piante in grado di sopravvivere in ogni momento dell’anno. Queste si definiscono perenni e sono caratterizzate da alcune particolarità che consentono loro la vita anche quando tutti gli altri esemplari di vegetali si seccano.
Le piante perenni: ecco quelle che fioriscono tutto l’anno
Se sei alla ricerca di una pianta perenne che possa regalarti i suoi fiori in ogni momento dell’anno, sei nel posto giusto. Scopriamo, dunque, quali piante potrai includere nel tuo giardino per dare colore e vitalità anche nei mesi più cupi.
Le margherite perenni
Questi fiori semplici e molto comuni sono caratterizzati da tonalità gialle e bianche che riescono a rendere molto carino anche il più semplice dei giardini. Tali fiori sopravvivono molto bene al freddo e al caldo ed è per questo che riescono a germogliare e a fiorire senza difficoltà in ogni momento dell’anno.
Iris
Si tratta di un fiore classico e molto amato. La pianta dell’Iris, infatti, si contraddistingue per la grande varietà di colori dei suoi fiori. Questi possono essere baciati da sfumature viola, gialle, bianche e blu. Riescono a sopravvivere anche in caso di siccità, garantendo un aspetto elegante al giardino che li accoglie.
Piantaggine
Piante perenni che riescono a resistere anche al clima più avverso. Sono infatti molto solide e richiedono poca cura in quanto si adattano benissimo all’ambiente circostante. Oltre ad essere molto belle da vedere per via delle foglie caratterizzate da una forma particolare, regalano dei fiori il cui colore spazia dal rosa al rosso.
Lavanda
Quante volte ci capita di passeggiare e ammirare i campi con un grandissimo numero di fiori di lavanda? Questo perché questo tipo di fiore non ha bisogno di alcun tipo di cura ed è in grado di crescere in maniera spontanea godendo del nutrimento solare. Le lavande inoltre, si contraddistinguono per il loro profumo intenso, sensazione a dir poco inebriante soprattutto nelle giornate dove si alza il vento.
Le astilbe
Questa è sicuramente la pianta meno conosciuta di tutte quelle citate finora. Si tratta di un vegetale che regala dei fiori rosa, rossi e bianchi che sembrano nascondersi fra un velo di piume. È molto facile vedere questi fiori durante l’estate anche se, in alcuni casi, questi sopravvivono anche durante i mesi più freddi. Ancora una volta questi vegetali resistono bene ad ogni tipo di clima e richiedono poche cure per poter sopravvivere.