Metti una testa d’aglio in una bottiglia piena d’acqua e guarda cosa succede dopo pochi giorni
L’aglio, è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllidaceae. Dalla maggior parte delle persone è utilizzato unicamente come condimento, nasconde però numerosi benefici e viene utilizzato a scopo salutistico. Altrettanto essenziale è la pianta dell’aglio, che potrebbe essere coltivata tutto l’anno sul davanzale della vostra finestra.
Seguendo il nostro procedimento, riuscirai ad avere una fornitura d’aglio fresco tutto l’anno. Piantarlo in contenitori è molto semplice, il fatto poi che sia una pianta nota per le spezie e le cure mediche è un motivo in più per coltivarla in casa. Il procedimento, partendo da una bottiglia di plastica, è un modo per accelerare il processo di crescita. Non c’è bisogno infatti di avere il cosiddetto “pollice verde”, tutti potrebbero riuscire a coltivarlo in casa.
Per prima cosa è necessario che tu abbia a disposizione questi materiali: aglio, bottiglia di plastica, acqua pulita, forbici o coltello, pentola e terriccio. Successivamente, inizieremo a preparare il contenitore: partendo da una bottiglia di 2 litri, dovremo tagliare la parte superiore; dopodiché sarà necessario fare dei buchi con le forbici o con un coltello, per dare modo alle foglie della pianta di crescere liberamente. Dopo questo procedimento, ci sarà bisogno di riempire la bottiglia con dell’acqua fino all’orlo e posizionare un singolo bulbo d’aglio sopra la bottiglia.
Si potrà decidere anche di tagliare l’estremità della parte superiore dell’aglio e mettere da parte la radice dell’aglio nell’acqua. Sarà molto importante tenerlo in una posizione verticale, evitando che possa cadere nella bottiglia. Dopo aver completato questi step, dovremo solamente posizionare il contenitore in un luogo tranquillo e dargli il tempo necessario per crescere. Entro una settimana inizierai a vedere crescere le radici. Ovviamente, per permettere ai nostri germogli una crescita migliore ed avere successivamente una pianta duratura nel tempo, potranno essere trapiantati in vasi più grandi e riempiti di terriccio.