Metti una pallina di carta stagnola sul terriccio delle tue piante: ti libererai definitivamente di 6 problemi
Tutti quanti in casa possediamo della carta stagnola o carta d’alluminio. Essa viene utilizzata per lo più in ambito culinario, per conservare gli alimenti crudi o cotti, grazie alla sua elevata capacità isolante. Tuttavia oltre alla cucina, questa carta risulta essere utilissima anche nell’ambito del giardinaggio. Ad esempio essa può essere utile a scoraggiare gli animali che si avvicinano alle piante, oppure come isolante termico durante i periodo più freddi. Per tale motivo, in quest’articolo vi spiegheremo i vari modi in cui vi potrà essere utile la carta d’alluminio nell’ambito del giardinaggio.
Come utilizzare la carta stagnola in giardino
La prima cosa importante da sapere è che gli uccelli in generale hanno paura delle cose luminose. Per cui ricoprire la vostra pianta o arbusto con della stagnola farà in modo che nessun volatile si avvicini per cibarsi o per creare il proprio nido. Inoltre anche i grossi animali erbivori, nel caso viveste in zone di montagna o nei pressi di folte vegetazioni, potrebbero essere spaventati dal riflesso della carta stagnola. In questo caso dovrete posizionare dei fogli d’alluminio abbastanza grandi da ricoprire l’intero fogliame.
Un altro utilizzo di questa speciale carta è come isolante termico. Infatti basterà sotterrare 2 o 3 palle di carta d’alluminio nel terreno vicino le radici della pianta, ed esse saranno in grado di trattenere il freddo e rilasciare il calore.
Per quanto riguarda gli agenti atmosferici, potrete utilizzare dei fogli di carta stagnola come riparo dal vento o piogge violente. Nel caso in cui si tratti di un albero da frutto invece vi consigliamo di avvolgere il tronco con della stagnola, in modo tale da tenere lontani i roditori.
Infine vi consigliamo di creare un ottimo contenitore per far germogliare i vostri semini. Dovrete solamente ricoprire internamente una scatola di cartone con della carta d’alluminio ed effettuare dei fori sul fondo che serviranno a drenare l’acqua in eccesso. Quando posizionerete i semini all’interno, quest’ultimi riceveranno tutta la luce e il calore che la stagnola rifletterà su di essi, favorendo così la loro germogliazione.