Metti 4 bastoncini di cannella nel sale e guarda cosa succede dopo 10 minuti

Visto che la primavera è arrivata, col suo carico di insetti, ecco che è più che mai imperativo riuscire a trovare dei repellenti naturali per tenere mosche, zanzare e vespe lontane dalle nostre case. Il tutto, ovviamente, non danneggiando né gli animali, né l’ambiente. Oggi vogliamo provare questo rimedio naturale che promette di essere assai efficace contro mosche e zanzare. Si tratta semplicemente di utilizzare due ingredienti che, probabilmente, avrete di sicuro in casa: cannella e sale.

Come usare cannella e sale per tenere lontani gli insetti?

cannella sale

Il vantaggio di usare tale sistema è che, oltre a tenere lontani gli insetti, profumerete anche casa (per via dell’aroma della cannella) e ridurrete l’umidità ambientale (grazie all’azione del sale).

Tutto quello che vi serve sono:

  • bastoncini di cannella: 4
  • sale grosso: 5 cucchiai
  • acqua
  • un contenitore di vetro

Prendete il vostro contenitore di vetro e versatevi dentro il sale grosso in modo da ottenere uno strato alto 2-3 cm. Prendete ora i bastoncini di cannella in posizione verticale, creando una sorta di quadrato.

In teoria la cannella agirà sia come barriera fisica che come barriera olfattiva contro gli insetti. Per potenziare l’azione repellente, la cosa migliore da fare è accendere la punta del bastoncino di cannella con un accendino o un fiammifero. Fatelo bruciare per qualche secondo e poi soffiate delicatamente. In questo modo l’aroma si diffonderà ulteriormente nella stanza.

cannella leggende e miti

Cercate di posizionare il barattolo in un posto non accessibile a cani, gatti e bambini. Meglio se lo sistemate vicino a finestre e porte, ingressi prioritari per gli insetti. In teoria il sale e la cannella possono essere riutilizzati più e più volte, basterà semplicemente accendere la punta dei bastoncini di cannella a seconda della necessità. La frequenza di accensione varierà a seconda delle dimensioni dell’ambiente, dell’intensità del profumo che si vuole ottenere e dall’ingresso di insetti.

sale sulle piante

Inoltre assicuratevi di posizionare il contenitore su una superficie stabile e sicura in modo da evitare il rischio incendi.

Nulla vi vieta, poi, di aromatizzare ulteriormente la casa e potenziare nel contempo l’azione di repellenza aggiungendo al sale qualche goccia di olio essenziale, erbe essiccate a piacere o chiodi di garofano.

Articoli correlati