Mettetene un po’ in giardino, le formiche lo odiano e non le vedrete più in casa vostra!

Quando torna il sole, il vostro giardino è pronto per essere rinnovato. Tornano anche gli insetti, soprattutto le formiche. Sebbene la loro presenza abbia enormi benefici, possono essere troppo invasive. Cercate soluzioni naturali per tenerle lontane dal vostro giardino? Seguiteci nell’articolo.

sodio per formiche

Quando le formiche invadono, bisogna agire. Non volete usare prodotti chimici per sbarazzarvi di questi parassiti? Avete ragione! Ecco alcuni consigli naturali per sbarazzarsene in giardino. La maggior parte delle persone pensa alle formiche come a dei parassiti. È vero che possono invadere il giardino e togliervi il comfort, eppure forniscono servizi inestimabili al giardiniere. Divorano un gran numero di vermi e larve, aerano il terreno, diffondono i semi e arricchiscono il suolo riciclando i rifiuti vegetali e animali. L’unico inconveniente è che sono troppe! Il bicarbonato può essere utilizzato anche per respingere gli insetti. Ecco un prodotto in grado di eliminare le formiche senza danneggiare l’ambiente. Versate un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere. Aggiungete poi un cucchiaio di zucchero e mescolare accuratamente. Cospargetelo sul pavimento e in tutti gli angoli in cui notate una proliferazione di formiche.

formiche in giardino

Attirate dal sapore dello zucchero, le formiche si scontreranno con il bicarbonato e si allontaneranno subito! Semplice, veloce ed efficace, non è vero? La cannella è un altro ingrediente che sicuramente avete nella vostra dispensa e che può respingere efficacemente questi insetti. Basta versarne un po’ nel giardino e il gioco è fatto. Un altro ottimo consiglio è il succo di limone. Innanzitutto, preparate del normale succo di limone. Poi diluitelo con una parte uguale di acqua e versate la miscela in un flacone spray. Spruzzate generosamente sulle aree infestate. L’acidità e il forte odore del limone sono così fastidiosi per le formiche che finiscono per allontanarle. Come il succo di limone, anche l’aceto bianco è un modo semplice ed efficace. Ma questo può essere molto astringente sulle foglie più delicate. Infine, la lavanda è anche ottima.

bicarbonato di sodio

Basta spargere qualche foglia di questa pianta in giardino per non vederne più. Come vedete, cari lettori, respingere le formiche non è una missione impossibile! Seguite i nostri consigli e non rimarrete delusi!

Articoli correlati