Metodo “fatto in casa” per riutilizzare i pomodori: vi sveliamo quello che sicuramente non conoscevate
I pomodori sono ortaggi dei quali non potremmo mai fare a meno nelle nostre cucine. Oltre ad avere un sapore apprezzato da molte persone sono estremamente versatili. L’eccessiva domanda dei pomodori porta tuttavia ad una sovrapproduzione. Quest’ultimo elemento, a sua volta, va ad incentivare il tasso di spreco. Per evitare che questo avvenga c’è una pratica soluzione di cui tuttavia solo poche persone sono a conoscenza e prevede la trasformazione dei pomodori in polveri aromatizzate.
La preparazione della polvere di pomodoro, oltre ad essere un processo semplice, è indicativa di una scelta consapevole. Oltre ad evitare gli sprechi consente infatti di aggiungere in cucina un ingrediente unico. Prima di spiegarvi in che modo prepararla è bene che sappiate con quali tipologie di pomodoro lavorare. Non ci sono preferenze per la varietà, tuttavia per far sì che l’essiccazione sia ottimale è importante che siano ben maturi. Questi ultimi infatti, avendo un contenuto d’acqua più basso rispetto agli altri, consentono una lavorazione più agevole.
Dopo aver lavato accuratamente i pomodori occorre tagliarli con l’aiuto di un coltello, in particolare avendo cura di creare fettine sottili. Una volta effettuato questo delicatissimo passaggio bisogna distribuire le fette sulla griglia di un forno oppure, se possibile, all’interno di un essiccatore. Una volta che i pomodori avranno perso la componente acquosa sarà sufficiente inserirli in un macinatore e lasciare che questo agisca. Per ottenere buoni risultati è fondamentale assicurarsi di aver ottenuto una polvere fine.
Avete preparato la polvere di pomodoro ma non sapete come inserirla all’interno delle vostre ricette? Quest’ultima si rivela perfetta se utilizzate per insaporire salse e zuppe. Chi ne apprezza particolarmente il sapore peraltro consiglia di provare ad utilizzarla come condimento per l’insalata o per snack come popcorn e patatine fritte. Se desiderate cimentarvi in preparazioni più elaborate e soprattutto disponete di una generosa quantità di polvere potete anche sfruttarla per preparare zuppe di pomodoro “istantanee”.