Metodi naturali per liberarsi degli insetti: non avrete bisogno di alcun pesticida
Gli afidi, come numerosissimi altri insetti, possono rivelarsi letali per i nostri angoli verdi. Si tratta principalmente di piccole forme di vita che si nutrono delle piante o che, nel peggiore dei casi, possono trsmettere loro numerose malattie. Liberarsene non è semplice, specialmente se si preferisce evitare l’uso di pesticidi. Esistono tuttavia dei metodi completamente naturali per allontanarli definitivamente dai nostri orti o giardini: scopriamoli insieme.
I principali nemici delle piante si dividono in due gruppi: afidi e insetti di scala. Nonostante sembra che siano molto simili queste due categoria serbano delle differenze fondamentali. Gli afidi sono dei parassiti di piccole dimensioni e dal corpo molle. Si muovono facilmente sulle piante e generalmente si raggruppano a formare delle colonie. Gli insetti di scala sono leggermente più difficili da eliminare in quanto sono più resistenti degli afidi. Questo è dovuto alla presenza di una corazza cerosa o coriacea che circonda il loro corpo e lo protegge.
Se desiderate conoscere un metodo efficiente per preservare le vostre piante, eliminando sia afidi che insetti di scala, leggete con attenzione quanto scritto qui di seguito. Innanzitutto potete avvalervi dell’utilizzo dell’olio di Neem, spargendolo sulle piantine interessate. Questo composto è infatto in grado di interrompere il ciclo vitale degli insetti sopracitati e il suo effetto è potenziato se utilizzato in combinazione con del sapone.
Un altro validissimo alleato per la lotta contro gli afidi e gli insetti di scala è la terra di Diatomee, polvere composta da resti fossili di fitoplancton marino. La sua azione insetticida è espletata grazie alla superficie tagliente delle sue microparticelle. Quando gli insetti camminano sopra la terra di Diatomee, accuratamente distribuita sulla superficie della pianta, si feriscono tagliando i loro rivestimenti protettivi. Una valida alternativa potebbe essere lo spray al peperoncino che, pur non danneggiando gli organismi vegetali, si rivela letale per gli afidi e gli insetti di scale. Infine un’ulteriore soluzione potrebbe risiedere nello spray all’aglio, che può essere ricavato semplicemente frullando degli spicchi d’aglio con dell’acqua.
Siete curiosi di sapere se questi metodi sono efficienti? Vi invitiamo a sperimentarli uno ad uno e a verificarne le proprietà insetticide. Sicuramente in poco tempo, e soprattutto senza spendere soldi, riuscirete a liberarvi definitivamente di tutti i parassiti.