Mescola questo composto al terriccio e le foglie delle tue piante saranno sempre sane e lucide
Non sai che composto utilizzare per rendere le foglie della tua pianta sane e lucide? Basta leggere questo articolo. L’acqua è uno dei componenti necessari alla vita di una pianta insieme all’aria e al terreno. La combinazione di aria, acqua e suolo dà il via a un processo chiamato fotosintesi, durante il quale viene prodotto zucchero, utilizzato per nutrire la pianta.
Accelerare questo processo aggiungendo zucchero all’acqua può aiutare le piante a crescere più velocemente. Ma una quantità eccessiva può essere dannosa, quindi è necessario prestare attenzione alla quantità somministrata alla pianta.
Per realizzare il composto basta misurare 4 tazze d’acqua dal rubinetto e versarle in una pentola. Mettetela sul fornello, scaldatela a fuoco medio-alto e portate l’acqua a ebollizione. Misurare una tazzina di zucchero semolato e metterlo nell’acqua bollente. Poi spegnere il fornello e mescolare con un cucchiaio finché lo zucchero non si sarà sciolto. Una volta freddo versare la miscela in un annaffiatoio. Usare questo composto ogni 3 giorni, mentre gli altri 2 utilizzare solo acqua del rubinetto.
Inoltre tra i trattamenti di fertilizzazione più insoliti c’è l’utilizzo di diversi tipi di bevande, come il Gatorade. Lo zucchero è un ingrediente del Gatorade, le cui varietà più comuni includono fruttosio, sciroppo di mais e saccarosio. Le piante riconoscono lo zucchero come un’impurità e quindi assorbono il Gatorade a un ritmo più lento rispetto all’acqua pura. I terreni che contengono molti zuccheri trattengono l‘umidità senza interferire con la capacità della pianta di assorbire l’acqua. I terreni sciolti che drenano troppo devono essere in grado di trattenere l’acqua, ma i terreni argillosi, compattati o scarsamente drenati possono finire per trattenerne troppa, causando la crescita di funghi e interferendo con l’equilibrio dell’ossigeno nel terreno.
Spruzzare l’acqua zuccherina sulle piante che mostrano segni di infestazione da nematodi come uva, fragole, carote, mais, cetrioli, lattuga, pomodori, zucche, spinaci e rape. Le piante che ingialliscono, appassiscono e non crescono bene possono avere un’infestazione di nematodi. Questo sicuramente vi sarà molto utile e aiuterà a rendere le foglie più sane e lucenti.