Mescola miele, limone, zenzero, cipolla e aglio: il rimedio che migliora la tua salute

In questo periodo siamo flagellati da influenze, raffreddori e sindromi parainfluenzali. Certo, prendiamo integratori, magari facciamo la vaccinazione antinfluenzale, ma a volte nulla sembra arrestare l’avanzata dei virus. Per cercare di riattivare un po’ le nostre difese immunitarie e migliorare anche la nostra salute possiamo però provare a preparare questo rimedio naturale a base di miele, limone, zenzero, cipolla e aglio.

La ricetta dei rimedio a base di miele, zenzero e aglio (e altro)

miele zenzero

Questo rimedio naturale è particolarmente indicato in caso di raffreddore e influenza. Ovviamente, se assumete altri farmaci o soffrite di particolari malattie, prima di assumere questo rimedio chiedete sempre lumi al vostro medico di fiducia.

Detto ciò, praticamente per preparare questo rimedio darete fondo alla vostra dispensa. Questo perché vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • zenzero (la radice fresca, grattugiata)
  • miele (a vostro piacere)
  • limone (vi servirà il succo)
  • aglio fresco (tritatelo o schiacciatelo)
  • cipolla fresca (tritatela)

Una volta radunati tutti gli ingredienti, tutto quello che dovrete fare è inserirli tutti insieme nel frullatore o nel mixer e frullarli fino a ottenere un composto omogeno e privo di grumi.

A questo punto procuratevi un barattolo di vetro a chiusura ermetica, sterilizzatelo se già non lo avevate fatto e versatevi dentro il composto. Mettete poi a riposare il barattolo per un paio di settimane, ricordandovi però di scuoterlo almeno una volta al giorno.

Trascorso questo lasso di tempo, filtrate il contenuto e raccogliete il liquido in una bottiglia a chiusura ermetica. Infatti è la parte liquida quella importante: un cucchiaino al giorno vi aiuterà a rinforzare la vostra salute in vista delle malattie influenzali.

cipolla aglio

Un’altra variante prevede anche di aggiungere, fra gli ingredienti, del rafano fresco grattugiato e dei peperoni senza semi tritati. In questo caso otterrete un mix ancora più potente, capace di alleviare un pochino i sintomi dell’influenza.

Articoli correlati