Menta in vaso: ecco come piantarla e diffondere il suo profumo in tutta la casa
La tecnica di cui parleremo oggi, passo dopo passo per piantare la menta darà alla vostra casa un profumo speciale. Scoprite i consigli seguendo l’articolo qui sotto.
La nostra casa è senza dubbio il luogo in cui ci sentiamo più a nostro agio. Anche se non ci passiamo sempre tutto il tempo che vorremmo, rimane il nostro rifugio personale, dove possiamo riposare dopo una giornata faticosa. Soprattutto dopo la pandemia, molti di noi hanno iniziato a trascorrere più tempo a casa e l’interesse per la cura delle nostre abitazioni è cresciuto. Una delle cose che molti amano fare quando si tratta di personalizzare la propria abitazione sono le piante. Queste portano un po’ di natura nelle nostre case, rendendole più belle, accoglienti e confortevoli, contribuendo alla decorazione e alla sensazione di benessere. Se volete piantare la menta in piccoli vasi, potete collocarla in luoghi diversi e diffondere il suo profumo rinfrescante in tutto l’ambiente.
Ecco come piantarla in un vaso: scegliete la menta che preferite, perché alcune possono essere utilizzate anche in preparazioni culinarie. Potete piantarla direttamente nel vaso, assicurandovi che ci siano dei fori di drenaggio sul fondo. Posizionatela in un luogo ben illuminato, preferibilmente in un clima temperato. Proteggetela dal vento e innaffiate la menta al mattino presto o alla fine della giornata. In caso di clima molto caldo, innaffiate di più durante il giorno. Mantenete il terreno umido, comprese le radici, soprattutto quando la pianta cresce. La produzione inizierà circa 40 giorni dopo la semina e, nella maggior parte dei casi, le piante saranno già ben sviluppate. Questo sarà il periodo degli aromi e dei sapori più intensi e il momento di effettuare un taglio a 5 cm dal terreno con forbici affilate, liberando la pianta dalle foglie morte.
Seguendo questi consigli, avrete una casa molto più fresca e profumata per tutto l’anno. Provate!