Menta: come coltivarla sul balcone per avere piantine con un profumo eccezionale
La menta si può anche coltivare direttamente sul balcone. Il suo aroma è semplicemente delizioso ed è così profumato che vi si spargerà per tutta casa. Oggi vediamo come fare per coltivarla al meglio.
Soprattutto in estate, la menta è incredibilmente versatile. Il suo profumo fresco e il suo sapore caratteristico possono trasformare una semplice limonata in un cocktail analcolico rinfrescante, una caraffa di tè in una bevanda rivitalizzante o una normale insalata in un piatto appetitoso che ricorda un ristorante gourmet. Inoltre, ha una serie di benefici per la salute: favorisce la digestione, riduce il gonfiore, agisce come antisettico e antinfiammatorio e ha un effetto tonico e stimolante. Le foglie di menta appena raccolte sono uno spettacolo, ma anche essiccate sono perfette come infuso nei mesi invernali. In estate, sembra controintuitivo acquistare la menta quando può essere coltivata senza fatica in vaso o in giardino. Così facendo, non solo ne cogliamo i benefici per la salute, ma miglioriamo anche la chiarezza mentale, come dimostra la sua etimologia che deriva da “mentis”.
Si tratta della parola latina per “mente” che sottolinea la sua storica associazione con l’acutezza cognitiva e il miglioramento della memoria. La menta è incredibilmente resistente e richiede cure minime, offrendo in cambio foglie abbondanti. Acquistate una pianta di menta o prelevate delle talee da piante esistenti per propagarle all’infinito. Scegliete un fusto forte e sano, lungo almeno 10 centimetri. Rimuovete tutte le foglie tranne le prime 4 o 5 e mettete la talea in un grande bicchiere pieno d’acqua. Posizionatelo in un luogo ben illuminato all’interno e nel giro di dieci giorni emergeranno nuove radici. Riempite un vaso con del terriccio, concimatelo e piantate delicatamente la talea, facendo attenzione a non danneggiare le delicate radici. Coprite la talea con il terriccio e annaffiate regolarmente con acqua fresca. Con le giuste cure, la menta fiorirà in poco tempo.
Una potatura regolare, soprattutto delle foglie esterne, favorirà la crescita e fornirà foglie in abbondanza per condire i nostri piatti estivi. È un processo semplice con risultati gratificanti, provate subito!