Melone: fatti interessanti e peculiarità su questa pianta rampicante
Oggi la pianta di melone è famosa per essere diffusa e coltivata in molte zone diverse. La maggior parte delle persone ama questa pianta per il frutto che produce e che viene venduto in tutto il mondo.
Curiosità
La parola melone si riferisce a tutte le piante che fanno parte della famiglia delle Curcubitacee come la zucca e l’anguria, però la maggior parte delle persone una la parola melone per far riferimento a uno specifico frutto prodotto da una specifica pianta. La pianta di melone è una pianta rampicante, produce dei bellissimi fiori gialli ed ha grande foglie verdi. Il frutto prodotto da questa pianta è molto dolce, tipicamente estivo ed è un’ottima fonte di fibre e vitamine. Il melone è una pianta annuale e cresce soprattutto nelle aree più calde del pianeta e non tollera le correnti fredde.
Coltivazione
Questa pianta viene coltivata soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali, la Cina è il più grande produttore ed esportatore di meloni, così come la Turchia e i paesi del Mediterraneo. I fiori di melone producono molto polline che viene trasferito da api ed altri insetti, nei grandi allevamenti di meloni si posizionano 2-3 alveari prima della fioritura. Oggi molte persone coltivano le piante di melone a casa, ma ci sono dei fattori da tenere in considerazione.
Prima di tutto la pianta ha bisogno di molto sole, spazio, un terreno coperto e ben drenato. Per favorire la riproduzione tramite semi bisogna acquistarli da un venditore autorizzato perché molte volte quelli contenuti nella frutta sono sterili. Un’altra opzione è acquistare la pianta in un vivaio e trapiantarla a casa in una posizione adeguata. Questa pianta deve essere piantata in tarda primavera, con temperature comprese tra i 18° e 35°C e molta luce del sole perché anche una minima gelata può essere pericolosa. Infine, molto utile è coprire il terreno attorno alla pianta con una pellicola di plastica per proteggerla da eventuali gelate, pioggia e vento.