Melanzana rossa di Rotonda: tutto ciò che c’è da sapere su questa specie poco conosciuta

La melanzana rossa di Rotonda è un prodotto tipico del Sud Italia, viene coltivata soprattutto nella Basilicata e nelle zone limitrofe della provincia di Potenza. Questa è una specie di melanzana particolare per le sue peculiarità e per essere una specie protetta, inoltre viene usata come ingrediente principale in molti piatti della tradizione lucana.

Caratteristiche

La melanzana rossa di Rotonda appartiene alla famiglia delle Solanaceae e rispetto alla melanzana che conosciamo tuttti è più piccola ed è molto simile ad un pomodoro. Quando questa comincia a maturare si colora di arancione, mentre quando diventa pienamente matura diventa rosso lucido con sfumature verdi. La polpa è bianca e carnosa e sono presenti molti semi all’interno di essa, il sapore è tra l’amaro e il piccante.

Un pò di storia

Le sue peculiarità sono strettamente legate al il territorio dove la melanzana è coltivata. La coltivazione del frutto nel comune di Rotonda è molto antica, infatti risale agli anni ’40 dello scorso secolo quando i militari che tornavano dall’Africa cominciarono a coltivarla. Con il passare del tempo essa si è adattata sempre di più al clima e all’ambiente della Basilicata e questo le ha permesso di acquisire quelle caratteristiche che la differenziano dalla melanzana che conosciamo tutti.

Coltivazione

La melanzana rossa ha bisogno di un clima mite e soleggiato per crescere bene, l’aria e l’acqua circostante non devono essere inquinate. Il terreno adatto per coltivarla deve essere argilloso o sabbioso, ben drenato e con una buona composizione di sostanze organiche. Importante è scegliere un terreno dove nella stagione dell’anno precedente non è stato coltivato nessun tipo di Solanacee, la vangatura deve essere profonda e per la concimazione c’è bisogno di letame maturo.

Tutto questo processo deve essere effettuato nei mesi invernali o al massimo in primavera. Per quanto riguarda l’irrigazione, dato che la melanzana rossa viene coltivata in estate, ha bisogno di molta acqua. Il modo migliore per mantenere il terreno irrigato è il sistema di irrigazione a goccia, che permette la regolare irrigazione del terreno senza che ci siano eccessi d’acqua. Si consiglia di irrigare le piante la mattina presto o al tramonto.

Articoli correlati