Mela, come coltivare una piantina usando gli scarti alimentari: ti bastano 10 giorni
Non so se lo sapevate ma è possibile coltivare una piantina usando solo degli scarti di mela. Questa è un frutto molto utilizzato dagli uomini e da molti è considerato il frutto della salute. Infatti c’è il famoso detto che dice “una mela al giorno toglie il medico di torno”. È composta principalmente da acqua, sazia molto e per questo è particolarmente indicata nelle diete dimagranti. Ecco cosa fare per ottenere una piantina senza spendere soldi.
Farla nascere non è difficile e il più delle volte basta un seme germinato. All’interno del frutto si trovano diversi semi che potete utilizzare per creare la vostra pianta di mele. Vediamo quindi come si può creare una piantina di mela partendo proprio dagli scarti, la parte che normalmente buttiamo. Sicuramente non vedrete i frutti sulla pianta, ma con il tempo e gli anni potreste vederli. Basta davvero poco, ecco come fare. Per prima cosa, scegliere una mela più matura e apritela, facendo attenzione a non danneggiare la parte centrale con i semi.
Una volta ottenuti i semi, è necessario farli germogliare. Procurarsi un contenitore di plastica o vetro a chiusura ermetica. Inserire un fazzoletto di stoffa, i semi all’interno, spruzzateci sopra l’acqua con uno spruzzino, rendendolo umido e lasciare per circa 10 giorni alla luce del sole. Dopo aprire il contenitore e controllate se i semi sono germogliati e piantateli. Ora prendere un vaso di 10 cm di diametro e riempitelo di terriccio universale di buona qualità, morbido e drenante. Fare una buca profonda e con una pinzetta prendere il seme germinato e metterlo nella buca. Ricoprire il tutto con il terriccio e inumidire con uno spray. Posizionatela in un luogo con molta luce, ma non alla luce diretta del sole. Dopo circa 7 giorni, vedrete una piccola piantina e e dopo un mese, inizieranno a crescere le prime foglie.
Con il passare del tempo la pianta diventerà sempre più grande. Quando la pianta è alta più di 1 m e ha un diametro del tronco di 1 cm, si può procedere all’innesto. Questo processo porterà con gli anni ad ottenere i primi frutti e un vero e proprio albero.