Marmellata di mele cotogne e prugne, una ricetta tutta autunnale

Che ne dite di preparare una bella marmellata autunnale? Senza zucchero, fra l’altro. Ecco dunque la ricetta della marmellata di mele cotogne e prugne. Che, anzi, sarebbe una confettura, visto che la marmellata è quella di arance, ma per praticità chiameremo così.

La ricetta della marmellata di mele cotogne e prugne

mele cotogne marmellata

Come prima cosa, procuratevi questi ingredienti:

  • mele cotogne
  • prugne (la varietà che preferite)
  • succo di 1 limone (per ogni kg di frutta, quindi fate i debiti calcoli)

Si inizia lavando bene la frutta, eliminando spine e bucce e grattugiando o tagliando a cubetti la polpa. Mettete la frutta in una pentola bella capiente, aggiungete il succo di limone e cominciate a mescolare.

Se necessario, per ammorbidire la frutta, aggiungete un po’ di acqua e continuate a cuocere a fiamma lenta. Mescolate fino a quando la frutta non sarà del tutto morbida. Spostate un attimo la pentola dal fuoco e usate un frullatore per trasformare la frutta in un composto fine e omogeneo.

cuore fegato prugne

Rimettete il composto sul fuoco e portate a bollore, mescolando spesso in modo da evitare che il tutto si attacchi sul fondo della pentola. Dovrete far bollire la marmellata fino a quando non si ridurrà e assumerà una consistenza densa.

Una volta fatto ciò dovrete trasferire la marmellata ancora calda in vasetti che avrete precedentemente pulito, lavato e sterilizzato. Chiudete bene i barattoli con i coperchi sterilizzati e a chiusura ermetica e metteteli capovolti.

Coprite ora i barattoli con una coperta e lasciateli raffreddare.

Due consigli:

  • se volete avere più fibre nella marmellata, non sbucciate la frutta oppure aggiungete delle noci
  • potrete in realtà seguire questo procedimento con la frutta che più vi aggrada, ma fate sempre in modo che in mezzo ci siano anche delle mele. Sono infatti ricche di fruttosio e pectina che aiutano a legare e addolcire naturalmente la marmellata

Articoli correlati