Margherita, storia e significato del fiore. Vi sveliamo cosa narra una vecchia leggenda celtica

La margherita è un fiore molto diffuso ed apprezzato per la sua bellezza, cresce in moltissimi luoghi, soprattuto nei prati. Oltre ad essere un fiore molto famoso, esso ha anche una storia e un significato particolare.

Significato del nome

La margherita è un fiore che ha origine da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee. Per quanto riguarda l’origine della parola margherita, essa deriva dal greco e significa fiore bianco. Il nome deriva appunto dal colore bianco del fiore. Data la sua bellezza spesso è usato come fiore decorativo soprattutto nelle composizioni.

Simbologia

La margherita molte volte è associata alla delicatezza ed è anche un importante simbolo di amore. Nell’antichità la margherita era simbolo di amore e fedeltà e simbolo di grande ammirazione e stima. Essa era anche il simbolo di molte altre caratteristiche positive: innocenza, purezza, pazienza. Quando la margherita viene donata a qualcuno in pubblico simboleggia un segreto che deve essere mantenuto e custodito. Importante è anche il significato della margherita recisa che se inserita in un mazzo serve per festeggiare il quinto anniversario di fidanzamento o matrimonio. Regalare un bouquet di margherite è un segno di buon auspicio per le donne incinte.

Tra storia e cultura

La margherita è anche associata a molte leggende remote. Nell’antico Egitto esistevano delle ceramiche che contenevano questo fiore. Nell’antica Roma le margherite venivano spremute e il succo usato per curare ferite e contusioni. Inoltre, si narra che il re d’Inghilerra Enrico VIII si cibava di margherite per curare la sua pazzia e i dolori allo stomaco. Una leggenda celtica narra che le margherite furono sparse per terra dagli dei per consolare i genitori dei bambini morti appena nati. Infine, i cavalieri innamorati partivano per le guerre e portavano con loro una margherita e con questo fiore corteggiavano le donne, esse rispondevano alla proposta ponendo sulla loro testa ghirlande formate da margherite.

Articoli correlati