Maracuja, ecco quali sono le proprietà benefiche di questo gustosissimo frutto esotico: non farete più a meno
La maracuja o frutto della passione è una frutto esotico, originario del Brasile. Il suo aspetto è molto particolare, è rotondeggiante, con polpa gialla e morbida dall’aspetto caratteristico. E’ da qui che questo frutto prende il nome perché richiama la corona di spine indossata da Cristo durante la crocifissione; non è quindi associato a proprietà afrodisiache bensì religiose.
Nasce dalla pianta Passiflora in estate, da luglio a settembre. La pianta passiflora presenta svariate proprietà come terapeutiche e curative, ottime per contrastare ansia e agitazione, grazie alle azioni sedative e calmanti. Ma scopriamo di più sulle caratteristiche benefiche del suo frutto: la maracuja.
Proprietà benefiche della maracuja
La maracuja è un frutto ricco di vitamine, antiossidanti e minerali. la polpa è costituita prevalentemente da acqua ma contiene anche betacarotene, vitamina A, omega 6, fibre e sali minerali come potassio, magnesio, ferro, zinco, selenio.
Ha azioni antiossidanti e rende più resistente il sistema immunitario. Il betacarotene e i bioflavonoidi conferiscono a questo frutto proprietà antiinfiammatorie. Consumando maracuja si hanno anche benefici per la pelle, protezione dai raggi solari e dall’invecchiamento.
Altre proprietà benefiche di questo frutto sono svolte sull’apparato digerente: favorisce motilità intestinale per prevenire la stitichezza ma allo stesso tempo aumenta la consistenza delle feci in caso di diarrea, per evitare disidratazione e altri effetti collaterali.
La maracuja svolge anche azioni calmanti sul sistema nervoso grazie agli alcaloidi presenti. Infusi a base di maracuja sono ottimi per rilassarsi e calmare momenti di ansia e inoltre per combattere l’insonnia. E’ un frutto benefico anche per la vista, grazie alla vitamina A e al betacarotene: previene cataratta, cecità e degenerazione maculare.
Infine anche a livello cardiaco gli effetti benefici sono numerosi. Protegge i vasi sanguigni; il potassio nella maracuja svolge un’azione vasodilatatrice, permettendo un miglior afflusso di sangue ai tessuti e alla periferia. In questo modo riduce la pressione sanguigna.
Non bisogna dimenticare la capacità di riduzione del grado di insulino-resistenza, fondamentale per regolare la glicemia nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2.