Maniguette: tutto ciò che volevi sapere sulla spezia nota come pepe di Melegueta

Torniamo in Africa occidentale perché è da qui che origina la spezia nota come maniguette. Il suo nome scientifico è Aframomum melegueta ed è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Come spezia vengono usati i semi della pianta (la spezia è nota come maniguette, granelli del Paradiso, pepe melegueta, granaglie di Guinea o pepe di alligatore). Ma andiamo a scoprire come la si usa in cucina.

Come si usa in cucina la maniguette?

pepe Melegueta
Shaddiii, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

L’Afromomum melegueta è una pianta erbace perenne che prospera nelle paludi lungo la costa dell’Africa oddicentale. I suoi fiori sono rosa-arancio, con labbro arancione e hanno una curiosa forma a tromba. Dai fiori nascono poi i baccelli che contengono dei semi marrone-rossastro dal sapore pungente e che ricordano un po’ il pepe nero, ma con note di agrumi.

I grani venivano usati nella medicina popolare africana a causa delle loro proprietà digestive e riscaldanti. Inoltre nei Caraibi e in America Latina sono utilizzati nel voodoo.

Ma è l’uso in cucina che ci interessa. In realtà il pepe melegueta ha fatto capolino anche da noi, trasportato dalle carovane attraverso il deserto del Sahara per arrivare poi in Sicilia e nel resto dell’Italia. Gli antichi romani conoscevano bene questo “pepe africano” che, in Europa, nel XIV e XV secolo finì col sostituire il classico pepe nero. Salvo poi essere utilizzato sempre di meno.

Questo anche perché in Gran Bretagna il suo uso venne vietato in quanto era usato illegalmente per aumentare in maniera fittizia la forza di liquori al malto, gin e cordiali.

Attualmente questo pepe è usato nella cucina gourmet per sostituire il pepe dando ai piatti un tocco esotico. Inoltre lo si usa anche per produrre alcune birre artigianali, gin e l’akvavit norvegese. Tuttavia il suo uso rimane ancora adesso molto di nicchia.

Se sei interessato, poi, ad altri tipi di pepe alternativi, qui trovi tutto quello che ti serve sapere sul Voatsiperifery o Pepe selvatico del Madagascar e sul Long Pepper, meglio noto come pepe lungo.

Articoli correlati