Mangostano, il frutto esotico dai mille benefici: pochi lo conoscono ma è davvero ottimo per la nostra salute
Il mangostano è un frutto esotico prodotto dalla pianta Garcinia mangostana, originaria della Malesia e del Borneo. L’albero è un sempreverde e può raggiungere i 25 metri d’altezza. Il frutto è sferico, ha un diametro di 5-7 cm e a maturazione diventa color viola scuro. All’interno la polpa è divisa in spicchi bianchi dalla consistenza un po’ burrosa e un po’ acquosa e dal sapore dolce e fresco che ricorda la rosa. La membrana che si trova sotto la buccia e ricopre la polpa dà una sensazione di “allappamento” che tiene lontani gli insetti e limita l’insorgenza di infezioni batteriche o fungine.
Benefici legati al consumo del mangostano
Il frutto è ricco di potassio, che aiuta a mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie coronariche e ictus, ma sono presenti anche calcio, fosforo, magnesio e sodio in buone quantità. Contiene vitamina A e vitamina C ed è fonte di carotenoidi: alfacarotene, betacarotene e beta-criptoxantina, pigmenti vegetali antiossidanti che proteggono il nostro organismo dai raggi ultravioletti e altri fattori ambientali. Ha un’elevata concentrazione di polifenoli, che hanno spiccate proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie. Questi, insieme alla vitamina C, aiutano a combattere i radicali liberi e contribuiscono a una buona risposta immunitaria. La presenza dell’acido folico lo rende un frutto adatto ad essere consumato anche in gravidanza.
Il mangostano risulta utile in caso di dissenteria e infezioni delle vie urinarie. Ha proprietà digestive ed è indicato in caso di gonfiore addominale. Le fibre in esso contenute aiutano a equilibrare la flora batterica intestinale. Esplica un’azione benefica anche nei confronti della pelle, infatti contrasta le infiammazioni e rallenta la formazione delle rughe, grazie agli antiossidanti che stimolano il ricambio cellulare. Migliora l’elasticità e allevia acne, eczemi e psoriasi.
Come assumere il mangostano
Il frutto è disponibile da giugno a ottobre nei comuni supermercati. La polpa può essere consumata al naturale oppure in abbinamento a piatti dolci e salati, per creare un piacevole contrasto. In alternativa da esso si può ricavare un succo, che è possibile trovare in commercio, come anche l’olio o gli integratori a base di mangostano.