Mandorle e rosmarino per migliorare la memoria: ecco come e perché preparare questo squisito spuntino
Con il passare degli anni, una delle prime cose a venir meno è la memoria. In questo articolo descriviamo un rimedio naturale semplice ma efficace per migliorare le sue funzioni. Parleremo principalmente di due ingredienti, le mandorle e il rosmarino, molto naturali e facili da trovare. Seguiteci nell’articolo qui sotto.
Fra i vari tipi di frutta secca sgusciata, le mandorle occupano un posto d’onore. Originarie dell’Asia centrale e ormai diffuse da tempo in tutta Italia, mentre le più grandi coltivazioni di mandorli sono diffuse addirittura oltreoceano, in California. Croccanti e inconfondibili, le mandorle dolci sono un alimento versatile. Che siano integrali o pelate sono una fonte pratica e sempre a portata di mano di elementi nutritivi. Contengono grassi insaturi, proteine e fibre vegetali, sali minerali e vitamine, in particolare Vitamina E e B2. Mangiare mandorle ogni giorno aiuta a migliorare la memoria e a superare i problemi di depressione, grazie al loro elevato contenuto di acidi grassi e di altri nutrienti che favoriscono il funzionamento del cervello e del sistema nervoso.
Un altro ingrediente di cui andremo a parlare oggi è il rosmarino, una delle spezie più comuni e utilizzate in cucina per arricchire i nostri piatti. Una ricerca condotta dall’Università di Northumbria (Regno Unito) ha rivelato che il profumo del rosmarino aumenta le prestazioni della memoria del 75%. Per preparare il rimedio sono necessari: 2 tazze di mandorle fresche, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di rosmarino fresco, 3/4 di sale marino, 1 pizzico di peperoncino rosso schiacciato. Preriscaldare il forno a 165°C, quindi mescolare tutti gli ingredienti su una teglia grande rivestita di carta da forno. Lasciare in forno per circa 20 minuti, quindi lasciare raffreddare e consumare. Usare regolarmente per ottenere i benefici desiderati.
Oltre, ai benefici elencati, questa ricetta vi aiuterà anche a controllare l’ansia e a ridurre lo stress. Provate e fateci sapere.