Mai sottovalutare le foglie dell’olivo, nascondono benefici inaspettati
Quando pensiamo all’ulivo, ci concentriamo soprattutto sulla bontà, sugli usi e sui benefici delle olive. Chi non ama le olive? E chi non usa l’olio di oliva? Ma in realtà tutti ci scordiamo sempre di una parte importantissima di questa pianta: stiamo parlando delle foglie dell’olivo. Oltre a tirarle fuori sotto Pasqua per farle benedire, in realtà le foglie d’olivo nascondono dei benefici inaspettati.
Tutti i benefici delle foglie d’olivo
Le foglie di olivo possono essere tranquillamente usate per preparare tè e tisane, ma non solo: le trovate anche sotto forma di capsule o di estratti liquidi. Fermo restando che prima di usare qualsiasi integratore, anche se naturale e su base botanica, dovete sempre contattare il vostro medico (specie se si assumono già altri farmaci o se si soffre di determinate malattie), ecco che le foglie di olivo possono apportare diversi benefici alla nostra salute.
Per esempio, esattamente come le olive, sono ricche di antiossidanti. Fra di essi spicca l’oleuropeina. Gli antiossidanti sono particolarmente utili per contrastare gli effetti dei radicali liberi sul corpo, riducendo il rischio di sviluppare malattie croniche (cardiache, diabete e tumori). Rimanendo in ambito cardiaco, ecco che le molecole presenti nelle foglie di olivo aiutano a tenere sotto controllo la pressione alta. Inoltre aiutano anche a ridurre i livelli del colesterolo LDL, quello cattivo, riducendo i rischi di sviluppare aterosclersi.
Le foglie di olivo, poi, hanno anche azione antinfiammatoria. Per questo trovano posto nelle terapie antidolorifiche, anche in caso di artrosi e artrite. Neanche da ricordare, poi, che aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Quindi sono perfette da usare soprattutto durante il periodo invernale, quando raffreddore e influenza tornano a farci visita.
Alcuni studi hanno poi ipotizzato come le foglie di olivo possano essere utili anche per regolare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la secrezione di insulina e aumentano l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule. Il che torna particolarmente utile in chi soffre di diabete di tipo 2. Da non sottovalutare anche gli effetti protettivi contro le malattie neurodegenerative che colpiscono il cervello, come la demenza senile e l’Alzheimer.
Fra i numerosi benefici spiccano anche quelli contro virus e batteri: le foglie di ulivo sono capaci di inibire la crescita di alcuni agenti patogeni. Perfette anche per chi è a dieta e sta cercando di dimagrire in quanto migliorano il metabolismo dei lipidi, contribuendo anche a regolare l’appetito.
Infine, non dimentichiamoci degli effetti sulla nostra pelle. Essendo ricche di antiossidanti e avendo proprietà antinfiammatorie, le foglie di olivo aiutano a ritardare l’invecchiamento precoce della pelle, donando alla nostra cute nuova elasticità.