Mai piantare i pomodori nell’orto senza questo: buttane sempre una cucchiaiata nel terreno
I pomodori sono classificati ad oggi come frutti perché contengono semi e crescono dal fiore della pianta. Questi possono essere succosi, dolci e gustati crudi. Tuttavia, vengono preparati anche in piatti salati, motivo per cui vengono solitamente classificati come ortaggi. Ma andiamo a vedere un metodo da utilizzare assolutamente durante la piantagione.
Ma veniamo al dunque: se desideri un sostanzioso raccolto di pomodori nell’orto devi aggiungere uno speciale ingrediente nel terreno. La coltivazione di pomodori è governata da rigide regole da rispettare. Quel che pensiamo è che bastino delle semplici cure come acqua e giusta esposizione al sole ma non è così. Per un risultato ottimale è necessario che si intervenga attraverso l’impiego di alcuni ingredienti. Parliamo, ovviamente, di ingredienti naturali e non assolutamente nocivi per le piante o per noi. Scopriamo insieme quale ingrediente aggiungere nel terreno nel quale abbiamo piantato i nostri pomodori.
Può sembrare strano ma è così: il guscio d’uovo è un toccasana per i pomodori. Proprio come noi umani assumiamo integratori di vitamine per sentirci meglio, anche le piante necessitano di vitamine e minerali. Fondamentali risultano essere il ferro, lo zinco e il magnesio. Il guscio d’uovo contiene principalmente un minerale, il calcio molto importante per le piante. Questo è necessario per un normale sviluppo dell’apparato radicale, è coinvolto nelle strutture cellulari e le rende molto più resistenti agli attacchi dei parassiti. Il modo migliore per inserire il guscio d’uovo nel terreno è tritarlo finemente. Basterà un cucchiaio pieno di guscio da inserire in una buca abbastanza profonda sul terreno. Cospargiamo di terra e piantiamo al di sopra i nostri semi di pomodoro.
Si tratta di un trucchetto pienamente sostenibile che non altera in alcun modo in maniera la salute ambientale. Questo metodo può essere seguito anche nella coltivazione di tutti gli altri elementi del nostro orto. Così risparmierete i soldi spesi in fertilizzanti chimici, assolutamente nocivi per la nostra salute.